Per commentare l’ 1-1 con il Barcellona in Champions, Canale Milan è tornato a raggiungere l’agente Fabio Montecalvo, presidente di WFM e FM Communication, ed esperto di marketing e calcio.
San Siro inviolato contro il Barcellona: è un risultato già decisivo per il passaggio del girone?
Stasera c:è stato grande ordine tattico da parte del Milan. Credo che tenere la squadra ben messa in campo e poi, ovviamente, giocarsi la partita, sia stata un’arma importante per i rossoneri. Da qui, a pronosticare se sarà decisivo per il passaggio del girone, é un po’ azzardato. Al Camp Nou, per esempio, sarà dura ma anche lì dovranno giocarsela dando il 300%
Kakà: dati alla mano, non ha riportato “gli orfani” a San Siro, come auspicava Galliani. Ma alla prima da titolare a San Siro, sforna un assist decisivo contro la migliore squadra al mondo. Il brasiliano è più un colpo da marketing, o un grande affare dal punto di vista tecnico?
Kakà é innamorato del Milan ed il Milan, di Kakà. Orfani o no, stasera lo stadio era “sold out” e la prestazione di Kakà è stata assolutamente all’altezza del match. Mi è piaciuto molto e sono sicuro che progressivamente sarà l’Uomo Milan che serve ai rossoneri. Per quanto concerne la sua identità professionale, è certamente un uomo – immagine importante per i fatturati di AC Milan, ma allo stesso tempo è un prezioso acquisto dal punto di vista tecnico. Una Rolls Royce in una concessionaria Ford …
Galliani nel prepartita ha detto: “il presidente è vicino a noi, vicinissimo”. E’ arrivato un risultato imprevedibile, con la migliore prestazione stagionale. Quanto incide la presenza di una figura come Berlusconi sulle prestazioni della squadra, nei periodi di maggiore vicinanza del presidente alla sua creatura?
Come mi è capitato già di dire, Berlusconi è il Milan. Oltre ad avere una leadership innata, un carisma unico e sensazionale , posso dire che il presidente del Milan é un ‘mental coaching’ dalle straordinarie capacità curative proprio quando c’è da motivare il gruppo o da recuperare face to face qualche campione giù di tono. Quindi, molto spesso, la sua presenza incide in modo determinante sui risultati positivi conseguiti poi dalla squadra.
El Shaarawy nel mirino del Liverpool: pensi che la società rossonera si priverà del suo talento? E quali ricadute potrà avere a livello di immagine e credibilità?
El Shaarawy é finito sicuramente sui taccuini di mercato piu importanti d’Europa. Non solo Liverpool, ma anche il Borussia Dortmund avrebbe fatto delle avances al Faraone. In questo momento il Liverpool potrebbe formulare un’offerta che riguarderebbe già il mercato di gennaio, giocando al ribasso visti gli infortuni subiti da Stephan. Io però non credo che il Milan lo lascerà andare: vorrebbe dire privarsi di un calciatore determinante per il raggiungimento di traguardi importanti.
“Balotelli non chiuderà la carriera in Italia”. Musica e parole di Mino Raiola. La ritieni una dichiarazione credibile?
L’amico Mino Raiola la sa lunga … Per adesso ha 4 anni di contratto. Mario Balotelli poi è un calciatore che fa gola al mercato e il mercato lo fa Mino. Per cui in caso di cessione ad un altro club prestigioso, la “royalty premio” di trasferimento che vien pagata all’agente sarebbe molto alta in una circostanza come questa. A conferma che quanto dichiarato da Raiola dovrà esser preso sul serio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA. È consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it
