Europa League? Che non sia un’altra Uefa

07 Apr 2014 21:00
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Genoa   Milan
[ Precedenti ]

KAKÀ, POSSIBILITÀ DI ADDIO A GIUGNO: COSA NE PENSATE?

Invio richiesta in corso

‘);

Daily Network
© 2014

03.04.2014 11:12 di Damiano Boccalini  articolo letto 468 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

La sconfitta del Parma contro la Roma lascia aperta più di una porta alla qualificazione in Europa League di Montolivo e compagni. 5 punti separano il Milan dall’ultimo posto europeo occupato dai ducali, non un’enormità considerando che mancano ancora diverse partite alla fine del campionato. Riuscire a raggiungere un piazzamento europeo (anche se non quello più prestigioso) sarebbe comunque importante per i rossoneri, che in caso di qualificazione potrebbero usufruire degli introiti (minori) che la seconda competizione porta in dote.

Ma come è andata l’ultima partecipazione del Milan in una coppa Europea che non sia la Champions League? L’ultima apparizione dei rossoneri in Coppa Uefa risale alla stagione 2008/2009, ultimo anno prima del cambio di nome ufficiale in Uefa Europa League. I sorteggi mettono sulla strada del Milan un girone non impossibile con il Wolfsburg, come unico e serio ostacolo, l’Heerenveen, il Portsmouth ed il Braga. L’inizio dei rossoneri è positivo, con la vittoria per 1-3 sul campo degli olandesi grazie alle reti di Inzaghi (doppietta) e Gattuso e la seconda ottenuta a San Siro contro il Braga per 1-0 con una marcatura al 93′ di Ronaldinho. Alla terza giornata il Milan incappa in un pari per 2-2 sul campo del Portsmouth (Ronaldinho ed Inzaghi) rimandando il discorso primo posto nel girone all’ultima sfida casalinga contro il Wolfsburg. Anche contro i tedeschi però i rossoneri non brillano, con il 2-2 finale (reti di Ambrosini e Pato) che qualifica gli uomini di Magath come primi del girone davanti al Milan.

Ai sedicesimi di finale il Milan trova un’altra tedesca sulla sua strada; il Werder Brema di Schaff con in rosa campioni del calibro di Diego, Ozil e Mertesacker. In terra tedesca i rossoneri lottano e strappano un prezioso pari per 1-1 grazie alla rete del solito Pippo Inzaghi, pareggiata a pochi minuti dal termine da Diego. Nella gara di ritorno il Milan gioca male, ma nonostante questo prima passa in vantaggio con Pirlo e poi raddoppia con Pato. Sembra una gara in discesa, ma di lì a poco i rossoneri si spengono e crollano sotto i colpi di Claudio Pizarro, che dopo aver accorciato le distanze, all’81’ trova la rete del 2-2 che fa esplodere i tedeschi e condanna i rossoneri ad una brutta quanto inaspettata eliminazione.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Un amore così travagliato meriterebbe la penna di William Shakespeare. Il Bardo, che mirabilmente descrisse i patemi di Giulietta e Romeo, sarebbe la penna ideale per raccontare la storia di Kaka e dei tifosi del Milan, una storia di affetti, sorrisi, pianti, delusioni, at…

“Non si vende Kakà”. Quel coro ce l’ho ancora ben impresso nella memoria, così come le sensazioni di sollievo e vittoria dopo la mancata cessione, nella finestra invernale del mercato, di uno dei giocatori simbolo di quel Milan. Così, come r…

Evento Simmenthal con Riccardo Montolivo

Jaap Kalma, direttore commerciale del Milan, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai microfoni MilanNews.it al termine…

Queste le pagelle di Milan-Chievo 3-0: Abbiati 6: sollecitato nel primo tempo da Bentivoglio, nella ripresa assiste da spe…

Dopo la seconda esplusione stagionale in campionato, Filippo Inzaghi entra in diffida. L’allenatore della Primavera del M…

Il Milan torna alla vittoria in casa dopo quasi un mese e mezzo (ultimo successo casalingo la sera di San Valentino contro il…

Kakà verso gli USA è più di un’ipotesi. Il brasiliano ci sta pensando, il Milan non può fare …

“Ci sono voluti  2 anni per mandare via un allenatore incapace, arriva Seedorf e finalmente il Milan ha un gioco, m…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 3 Aprile 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News