Fly Illusions

Milan news

12.06.2012 22:00 di Francesco Somma   articolo letto 5012 volte

© foto di PhotoViews

Era l’unico affare possibile, il modo migliore per dimostrare ai tifosi, agli avversari e ai giocatori stessi, di avere ancora voglia di lottare. Di non volersi arrendere, ad un futuro che a questo punto appare invece fin troppo facile da disegnare. Thiago Silva con la valigia pronta, un biglietto per Parigi e nel portafogli il nullaosta della società. La cosa peggiore sono le immagini targate Brasile con i nomi dei sostituti: come se tutti i difensori brasiliani fossero Thiago Silva, come se ogni anno venisse fuori un numero uno al mondo. La verità è che non esiste in giro un altro Thiago: il Milan aveva avuto la fortuna e il merito di scovare un fenomeno, arrivando prima degli altri. Due anni dopo, il Milan ha la colpa di lasciarlo andare, perché a prescindere dalle condizioni, quando si lascia andar via un campione per motivi economici, è sempre una sconfitta. Per il calcio, per i sogni dei tifosi e, soprattutto, per le ambizioni di quello che una volta era il club più coraggioso e temuto al mondo, e che oggi è un’azienda che dà l’impressione di voler solamente smobilitare. Perché da mezzo decennio a questa parte, ormai, per il club di Via Turati esiste una sola priorità: risparmiare. Sugli ingaggi e sul mercato. Il problema è che il risparmio non è mai guadagno, soprattutto in un mondo in cui se non spendi non vai da nessuna parte. O peggio, se non hai uno sceicco non vai da nessuna parte: basta guardarsi intorno per capire che gli unici progetti a lungo termine, in ambito europeo, sono quelli fondati sulla ricchezza di magnati stranieri ed intercontinentali. Il Milan non ha di queste compagnie, e la partenza imminente di Thiago Silva lo dimostra in maniera inequivocabile: è la fine delle illusioni che hanno animato gli ultimi giorni di fanta-futuro su cui, invano, si sono cullati i tifosi rossoneri. La resistenza alle tentazioni, in realtà, non è mai stata costruita: da un lato perché è oggettivamente impossibile rinunciare ad un bell’assegno da 50 milioni di euro; dall’altro perché la sola prospettiva di uno stipendio da 1 milione di euro al mese, vale a far vacillare anche le certezze più solide. Figurarsi se alla prospettiva subentra la possibilità concreta. Altri mondi, altro calcio, il caro scintillante e irraggiungibile calcio del futuro.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Il Milan con l’imminente  cessione di Thiago Silva  rinfoderà le ambizioni. La cessione del suo  pezzo più pregiato,  relega il club rossonero in una dimensione più modesta. In pratica il Milan  entra a far parte   …

Thigo Silva è a Parigi. I più romantici diranno che magari è lì in vacanza, per visitare una delle città più belle al mondo. Ma in questi casi bisogna essere sinceri con sé stessi. Il brasiliano, se è vero che si trova in…

facebook   twitter

Antonio Donnarumma in redazione a MilanNews

Francesco Acerbi al Milan è una trattativa che esula da quella in essere tra i rossoneri e il Paris Saint-Germain per portare Thia…

Ecco le pagelle di Inter-Milan 4-3: Piscitelli 6: Nessun errore per l’estremo difensore rossonero, pesano i quattro gol subiti, m…

CHIEVO VERONA: Albertini; Favaro (20′ s.t.), Yepie Yepie, Maccarone, Sall, Magri, Carrotta, Chiarello, Gjoshi, Cecco, Ilic (35′ p…

OHI OHI OHI PIPPO INZAGHI SEGNA PER NOI! Una conferenza stampa non è il luogo più adatto per intonare cori da stadio, ma ma…

I lettori di MilanNews.it, tramite sondaggio proposto dalla nostra Redazione, hanno espresso la loro opinione sul calciomercato rossonero…

Qualcuno fermi Galliani! E’ il grido col quale mi unisco al coro dei tifosi milanisti, ma non perché vende Silva, fa bene a …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 12 Giugno 2012.

Post Originale:
Fly Illusions

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News