Formazione fatta per il Barcellona, ecco l’unico dubbio di Allegri. Birsa, la favola che non ti aspetti. Questione Trotto-San Siro: alleanza Milan-Inter

22 Ott 2013 20:45
UEFA Champions League 2013-2014

  VS  
Milan   Barcellona
[ Precedenti ]

MILAN-UDINESE, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista pubblicista, a MilanNews.it dal 2009, è una delle prime firme del sito. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Ha lavorato a Milan Channel. Inviato al seguito della squadra.

21.10.2013 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 2960 volte

© foto di Studio Buzzi

Il risultato prima di tutto. Che l’avversario si chiami Udinese o Barcellona la sostanza non cambia. In questo momento di difficoltà estrema, il Milan pensa solo ed esclusivamente a come portare a casa le partite mettendo in secondo piano la prestazione dal punto di vista estetico. Non che la cosa piaccia molto a chi è il primo fruitore del calcio, ovvero i tifosi, ma al momento la situazione è questa. A Milanello, soprattutto quando ci sono le partite di Champions League, si fa la conta della serva per mettere in piedi un undici competitivo ed avere valide alternative in panchina. Sarà così anche con il Barcellona dove la formazione, per dieci undicesimi è pressoché fatta con un unico dubbio in mezzo al campo. Il solito dubbio. Giocare o meno ancora con Poli e Montolivo insieme anche contro il Barcellona? Il Sulley Muntari visto contro l’Udinese consiglierebbe di si visto che Poli, dal punto di vista atletico, è apparso in grande forma e soprattutto ha dato sia quantità che qualità alla mediana dove, a fare legna e scudo, tornerà Nigel de Jong così come in difesa sarà Mexes ad affiancare Zapata nel cuore del reparto arretrato mentre sugli esterni giocheranno  Abate e Constant con De Sciglio che torna a disposizione e che andrà in panchina.

Il dubbio, dunque, è in mezzo dove due maglie sono assegnate a capitan Montolivo e, per l’appunto, de Jong e il ballottaggio rimane tra Poli e Muntari. Tutto dipenderà dall’impostazione che si vorrà dare alla sfida. In attacco sarà confermato il trio Birsa-Robinho-Matri con Kakà che sarà pronto a subentrare a gara in corso e sarà anche l’unica soluzione offensiva a disposizione di Allegri in quanto Balotelli, El Shaarawy e Pazzini guarderanno la partita da qualche balcone di San Siro anche se avrebbero voluto essere in campo. Col senno del poi pesa l’errore nella compilazione della lista UEFA con l’esclusione di Niang che seppur non in grande forma, avrebbe potuto rappresentare un’altra soluzione per l’attacco. Pazienza.

Il Milan però, per ora, si gode lo stato di forma ottimo di Valter Birsa. Quando è arrivato al Milan, bisogna essere onesti e sinceri, in pochissimi avrebbero scommesso su di lui e la stragrande maggioranza lo etichettava come bidone o come giocatore da plusvalenza. Lui non si è curato delle voci. ha lavorato duro a Milanello e si sta ritagliando, in un Milan incerottato e orfano di attaccanti, il suo spazio ed ha già regalato due vittorie in campionato ad Allegri con due gol molto belli contro Sampdoria e Udinese. Certamente se Allegri avesse avuto tutti a disposizione la davanti, quello che oggi è una sorta di eroe popolare, non sarebbe, probabilmente, mai sbocciato. Contro il Barcellona toccherà ancora a lui giostrare dietro le punte e dare una mano in mezzo. Una bella favola la sua in tempi in cui la favole non esistono quasi più.

Intanto il Milan continua a pensare a come essere sempre più all’avanguardia e incrementare i suoi introiti. La nuova sede è quasi pronta e diventerà presto operativa con aree dedicate ai tifosi ma la questione che tiene sempre più banco è quella dello stadio. L’ingresso di Thohir nell’Inter è un segnale che va letto in maniera positiva per questa intricata vicenda. La famiglia del nuovo azionista di maggioranza dei neroazzurri è la principale produttrice di petrolio ed è partner di Emirates per le sue tratte in Asia. Iniziate a collegare i tasselli del puzzle? Se le cose andranno come alcuni si augurano, il consorzio M-I Stadio potrà affrontare con maggior forza SNAI per la questione-Trotto e, successivamente, anche il Comune di Milano per San Siro. Li dove domani sera speriamo di vedere una prestazione gagliarda della squadra.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Il risultato prima di tutto. Che l’avversario si chiami Udinese o Barcellona la sostanza non cambia. In questo momento di difficoltà estrema, il Milan pensa solo ed esclusivamente a come portare a casa le partite mettendo in secondo piano la prestazione dal punto di …

Ebbene ci siamo. La prima partita dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali era stata ce4rchiata in rosso dallo stesso Allegri come punto di partenza per la nuova rimonta in classifica. Un po’ come successe lo scorso anno quando il Milan si tolse di dosso il fango dei b…

Ai microfoni di MilanNews.it l’avvocato Cesare Di Cintio ci spiega la situazione riguardante la sospensione della sentenza contro la chi…

Queste le pagelle di Milan-Udinese 1-0: Gabriel 7: all’esordio a San Siro non si lascia intimidire dalla scala del calcio e, tantom…

Sarà una terna maltese a dirigere Milan-Barcellona di UEFA Youth League, big match di giornata e valido come terzo match del girone H…

Allegri aveva detto alla vigilia che la sua squadra dà il meglio di sè nelle difficoltà e ha avuto parzialmente ragione…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it si sono esposti sull’arrivo di Adil Rami in rossonero. Solo il 10.17% dei votan…

Buongiorno amici rossoneri, fermo restando il fatto che la sciocchezza commessa da Mexes nella gara di ieri sera, merita di essere punita i…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News