Genoa-Milan 0-2: la cronaca

GenoaVMilan_G

Leggi QUI le pagelle

Allo stadio Luigi Ferraris di Genova va in scena un match tra due squadre intenzionate a conquistare l’intera posta in gioco per proseguire la rincorsa al proprio obiettivo stagionale: la salvezza per il Genoa e un posto in Champions League per il Milan.

Allegri non pensa al big match di Champions League contro il Barcellona e lo dimostra limitando al minimo il turnover e preservando i soli Abate e Boateng. Balotelli non è al meglio e dal primo minuto partirà ancora Pazzini, coadiuvato in attacco da El Shaarawy e Niang. Si rivede sulla fascia sinistra Constant, che aveva saltato per infortunio le ultime due partite di campionato. Ballardini deve far fronte alle numerose defezioni nel reparto di centrocampo e propone un inedito 3-5-1-1. L’attacco dei grifoni punta sul grande ex Borriello, con Bertolacci libero di operare sulla trequarti. Arbitra Damato di Barletta.

Nei primi minuti succede poco o nulla perchè le squadre sono ancora in fase di studio e devono prendere confidenza con un terreno di gioco ai limiti dell’impraticabilità. Al 10′ arriva la prima conclusione in porta della partita ad opera di Bertolacci, ma Abbiati para senza problemi. Il Milan cerca di fare la partita, con il Genoa pronto a sfruttare le ripartenze. Al 20′ è Niang a mettere i brividi a Frey con una splendida conclusione da fuori area, ma il portiere dei grifoni non si fa trovare impreparato. Al 22′ il Milan passa in vantaggio: De Sciglio crossa bene in area, la palla viene respinta da un difensore del Genoa e dal limite dell’area Pazzini (zoppicante da qualche minuto) effettua un gran tiro che si insacca sotto la traversa. Il Milan conduce per 1 a 0. Dopo il gol, il Genoa alza il ritmo di gioco e i rossoneri sono costretti a ripiegare in difesa, ma i grifoni non sono mai realmente pericolosi dalle parti di Abbiati. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo. 1 a 0 per il Milan.

Alla ripresa, Mexes resta nello spogliatoio dopo aver accusato un problema; al suo posto entra Yepes. Passano 2 minuti ed è El Shaarawy a provarci da fuori area con un tiro lentissimo facilmente parato da Frey. Ma è il Genoa ad avere un’occasionissima: una splendida punizione di Bovo dalla trequarti colpisce il palo con Abbiati che sembrava battuto. Poco dopo, Balotelli, assolutamente abulico fino a questo momento, tenta una conclusione col sinistro da fuori area che termina di poco alta. Al 60′ splendida giocata di Flamini che salta due uomini e conclude in porta, ma un miracolo di Frey nega la gioia al francese. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il Milan raddoppia. I difensori del Genoa liberano l’area di rigore, ma Zapata pesca Balotelli che trafigge Frey con un destro incrociato. Il Milan conduce adesso per 2 a 0. Al 65′ Constant subisce un brutto fallo da Bovo e la sua reazione induce l’arbitro a sventolargli davanti il secondo giallo: il Milan è in 10. Cinque minuti dopo, Portanova stacca di testa su calcio d’angolo, ma la palla è centrale e Abbiati para a terra. Poi ancora Abbiati si supera con due interventi miracolosi: prima su un destro al volo di Granqvist e poi su un tiro di Jorquera da fuori area. Il Genoa tenta l’assedio fino alla fine ma non arriva neppure il gol della bandiera per i grifoni. Dopo 4 minuti di recupero, Damato fischia la fine delle ostilità. Il Milan batte il Genoa al Ferraris per 2 a 0.

Il Milan conquista tre punti importantissimi per conservare il terzo posto in classifica e per tenere alto il morale in vista del match contro il Barcellona. Le uniche note dolenti sono gli infortuni di Pazzini e Mexes, le cui presenze sono quindi a forte rischio per martedì. I rossoneri hanno interpretato il match perfettamente, facendo girare palla senza correre molti rischi. Dopo l’espulsione di Constant, la partita è ovviamente cambiata e il Genoa ha tentato un assedio che comunque non ha portato frutti, complice un grande Abbiati. Adesso il pensiero vola subito a Barcellona, dove il Milan è atteso da un altro assedio, ma questa volta lungo ben 90 minuti…

Tabellino:
Genoa-Milan 0-2  (0-1)
Marcatori: Pazzini (22′), Balotelli (60′)
Genoa (3-5-1-1): Frey; Granqvist (77′ Jankovic), Portanova, Moretti; Cassani (59′ Immobile), Toszer, Bovo (68′ Jorquera), Vargas, Antonelli; Bertolacci; Borriello.
A disp.: Tzorvas, Donnarumma, Rigoni, Pisano, Ferronetti. All.: Ballardini
Milan (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Mexes (46′ Yepes), Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Niang, Pazzini (24′ Balotelli), El Shaarawy (67′ Abate).
A disp.: Amelia, Gabriel, Abate, Zaccardo,  Ambrosini, Nocerino, Traoré, Bojan, Robinho, Boateng. All.: Allegri
Ammoniti: Portanova, Balotelli, Constant, Flamini, Bovo, Antonelli.
Espulsi: Constant
Arbitro: Antonio Damato

©RIPRODUZIONE RISERVATA. È consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News