di Fabio Guzzo
È un dato statistico da non sottovalutare, quello del PSV di Eindhoven, che si presenta come squadra più giovane dei preliminari di Champions League, bissando l’insolito record del Campionato Nazionale.
Gli olandesi vantano un’età media di 22.6 anni, più di tre al di sotto della compagine rossonera, prossima avversaria nel ritorno dei preliminari di Champions League, prevista per il prossimo 28 agosto dopo l’1-1 dell’andata, che ha un’età media di 25.7.
Se nella squadra di Allegri il trend negativo degli ultimi anni (a ridosso dei 30 anni di media nel 2011) è stato intenzionalmente e drasticamente ridimensionato con l’approdo in prima squadra di giocatori come Balotelli, El Shaarawy, De Sciglio, Poli e Niang; per il team di Phillip Cocu (già mattatore del Milan in Europa con la maglia del PSV) tra le promesse più giovani si annoverano giocatori come Zakaria Bakkali, 17 anni, cui recentemente abbiamo dedicato una dettagliata analisi, e ancora Memphis Depay, 19 anni, Florian Jozefzoon, francese di 22 anni, titolare anche in Under-21, Georginio Emile Wijnaldum, 23 anni già titolare della Nazionale Orange e Adam Maher, leader del centrocampo olandese, appena ventenne.
Maggior valore assume il calcolo se si pensa che tra le squadre che disputano i preliminari di Champions League il PSV è seguito come età media dal Maribor, che con un’età media di 24.6, è staccato addirittura da 2 anni netti dagli olandesi. Nell’ultimo incontro disputato contro il Milan il PSV metteva in campo un’età media di 22.3 anni, contro i 27.3 dei rossoneri. Stesso discorso in Eredivisie, dove oltre a detenere il record di squadra più giovane, il PSV alla seconda giornata di Campionato contro il Nec, schierò un undici dall’età media di 19.9 anni contro i 24.1 degli avversari.
E se ancora qualcuno nutrisse dubbi in merito ai risultati: 4-2-3-1 il modulo, 5-0 il parziale, poco superiore ai 3 milioni di euro il valore della rosa, tripletta di Zakaria Bakkali e doppietta di Wijnaldum. Quarant’anni anni in due, in effetti, più di Rocchi o Anelka.
