San Pietroburgo espugnata, mica poco.. non era mai riuscito neanche ai “tedeschi“!
Ac Milan (4-3-1-2): Abbiati 8 ; Abate 6, Bonera 6,5, Zapata 5,5, Antonini 6 ; De Jong 6 , Montolivo 5,5 ; Emanuelson 6, Boateng 5, El Shaarawy 7,5 , Bojan 5,5 (dalla panchina: Pazzini 6, Nocerino 5,5)
Casciavit‘ story:
ACM) Noi tifosi siamo malati, anche quelli che come me non credono in certe stupide superstizioni finiscono col rendersi involontariamente ridicoli. Ieri non essendo (potuto) andare in Russia ho visto il match in tv e,sapendo fosse anche su Italia1, in memoria dei vecchi tempi (quelli della mia generazione ricordano le prime partite su Mediaset, in particolare la Coppa dei Campioni la mercoledi sera) ho selezionato 106 al posto di 201 sul telecomando. Piccinini lo detesto come giornalista, ma come telecronista è strepitoso. Ti fa venire i brividi con l’entusiasmo che ci mette e certe sue perle tipo “sciabolata” (di Baresi) sono rimaste nella storia. Sono inoltre legato ad alcune partite da lui commentate di cui ho ancora la vhs (si, non dvd o bluray..). Così ho seguito tutto il primo tempo sul canale del Berlusca, durante l’intervallo però, cliccando avanti con la freccia blu (chi ha Sky sa di cosa parlo) ho visto che in serata avrebbero trasmesso il film: “Hulk“! E no porca di quella rubentus mi son detto, tutto ma Hulk no (aveva appena segnato l’1-2),così ho cambiato canale, mettendo Skysport1hd. Ma appena l’ho fatto ha segnato lo Zenit, così sono andato in crisi e son tornato sui miei passi, ho rimesso Italia 1… ed alla fine sono stato premiato, con tanto di goal (o augoal che sia) e 3-2. Ben consapevole che avrei anche potuto non guardarla e non sarebbe cambiato nulla, al prossimo impegno del Milan, fossimo ancora sul terzo canale del biscione, potete scommetere io sarò sintonizzato, stronzata o meno, io ci provo.. Cosa non si fa per amore!!!
GOOD
Lex Luthor 8 Superlativo. Nel primo tempo determinante in almeno 3 occasioni (8 tiri nello specchio). Nel secondo si esalta su un tiro di precisione (accanto al palo) e potenza di Anyukov che tutti davano già in rete. Niente da fare invece, quando gioca così più che Lex è davvero Superman!
Kyashan 7,5 Per l’ennesima volta il migliore in campo…dei 10, superato solo dall’11mo,il numero 1 (in tutti i sensi) Christian. Goal da fenomeno, ormai consacrato anche nella vetrina europea (sperando le big spendaccione ne stiano alla larga..). Ma più che per le questioni tecniche ieri si è esaltato caratterialmente, con l’umiltà di tornare in difesa, facendo di fatto il terzino per quasi tutto il secondo tempo. Umiltà e talento, così si diventa campioni veri.
Il jolly bresciano 6,5 Meritava la conferma dopo l’ottima partita con il Cagliari, e lo dimostra subito, già dai primi minuti, con anticipi e marcature impeccabili. Trasmette tranquillità ad un reparto traballante. Ad oggi è lui il candidato ad un posto da titolare fisso,ma in coppia con chi? Direi Mexes, sperando il francese torni quello dei tempi romani.
Il buon Luca 6 Voglio premiare l’impegno, il mestiere, la diligenza nello svolgere il compito. Fa quel che può, niente di più, niente di meno.
Johnny Storm 6 Se la deve vedere con Hulk… detta così sembra un fumetto della Marvel! I Fantastici 4, Johnny in particolare, hanno lottato spesso contro (e con) Hulk, e spesso le hanno prese. In questo caso nonostante (come nell’albo) sia i centimetri che i chilogrammi del gigante verde lo mettano in difficoltà cerca di contenerlo come può. In più c’è Criscito, altro stantuffo (che vorrei al Milan),ma tiene botta. Nel secondo tempo prova qualche discesa, poche perchè la squadra è spesso assediata. Il pregio maggiore del mach è lo splendido cross del 62, sprecato malamente da Boateng.
Il rapace pistoiese 6 Poco importa il goal sia un autogoal, nel calcio c’è chi crede e ci prova e chi rimane a guardare. Lui fa a sportellate, lotta e si getta su un pallone appartentemente inutile, contribuendo al goal tanto quando lo sfortunato difensore russo.
Quello svelto del Suriname 6 Vedi quanto scritto sopra per Pazzini, ovvero crederci, provarci ed incidere, seppur con un solo episodio, in positivo. La sua punizione del 1-0 è tanto autogoal quanto il 3-2, ma chi se ne frega? Entra, conta, va a tabellino e vale 3 punti, il resto viene dopo. Per il resto la sua partita non è memorabile, nè come intensità nè come efficacia,ma vale lo sblocco del rilsutato, e per una squadra che segna pochissimo come noi è “tanta roba”.
BAD
Fosforo 5 Partiamo dal meglio,ovvero il filtrante che viene deviato per il 3-2 Milan,poco ma decisivo. Ma il regista della squadra mi aspetto incida sul gioco, non solo su singoli episodi. Non riesce a gestire con calma un pallone, ne perde diversi e perde pure Shirokov sul tiro del pareggio Zenit. Riccardo che ti succede? Non ti riconosco più.
Mr T 5 Basti dire che l’unica nota positiva sia stata un tiro-cross (neanche lui saprebbe dirlo) al 32mo, il resto della partita è inutile, indolente e dannoso (si divora un’occasione di testa,vedi quando detto di Abate).
Viva Zapata! 5,5 Era troppo bello per essere vero ad Udine, ed infatti.. Torna lo Zapata di Villareal, ovvero un centrale che spesso dimentica di esserlo. Il ritardo nella marcatura di Hulk che costa la beffa allo scadere del 1t.
Faccia d’angelo 5,5 Spiace metterlo tra i peggiori (ancora), ma dopo un ottimo avvio (interessante nel non-ruolo di punta con il modulo 4-2-3-1) sparisce letteralmente dal campo. Lottare non è mai stato il suo punto forte, ed al contrariodi Stephan non si prende la briga di aiutare dietro. Ci vuole personalità, oltre che tecnica, per imporsi nel Milan.
Earnie Shavers 5,5 Il passaggio completamente sbagliato del 66mo meriterebbe da solo un 4 in pagella, dato che era un momento delicato dove doveva solo gestire palla. Ma nel complesso ha giocato sufficientemente, però il 6 non lo merita, lo riceverà quando riuscirà ad impostare, tenere alta la squadra, ed essere il centrale aggiunto come faceva “Jack La Motta” MVB.
IL MISTER
Il cacciucco 6,5 Qualcuno proverà a dirmi: ora che ha vinto sali sul carro del vincitore. No cari miei, vi basti leggere la bacheca nostra pagina facebook, circa mezz’ora prima del match ho scritto: “per una volta sono d’accordo col mister, sia per modulo che per l’11 iniziale”. E ,durante il match, ho testimoniato nel live del match come i cambi fossero stati tempestivi, con Bojan tolto dal campo perchè ormai assente, con Pazzo subito in partita e poi decisivo nel 3-2 finale. Stavolta il gioco inesistente è stato compensato dall’intelligenza tattica, dal sacrificio, dallo spirito messo in campo da quasi tutti. L’uomo Allegri però continua a non piacermi, in particolare quando parla, anzi straparla.. tipo? Quella sul derby meno importante della partita di ieri, una cazzata stratosferica. Il match di ieri era importante ma non più importante della stracittadina di domenica. Se ieri avessimo pareggiato saremmo stati comunque secondi in classifica (dietro il Malaga) con tutto in ballo per la qualificazione, che passerà dal doppio confronto con spagnoli e da quello con russi (a San Siro) ed Anderlech in Belgio, tutto è ancora aperto insomma. Ma domenica ci si gioca la città, almeno fino al derby di ritorno (24 feb 2013). In un’annata dove sia noi che loro (specialmente noi) sappiamo già di non poter ambire a grandi traguardi ha un’importanza enorme, vale una stagione. Max, uomo avvisato..
MVP AVVERSARIO
Hulk 6,5 Non ho saputo resistere! Quest’immagine (riferimento al mitico telefilm anni ’80) è quel che, per diverse decine di minuti, stava accadendo ieri. Dopo un’inizio degno di Bruce Banner,ovvero da debole, cascante ad ogni contrasto, ha letteralmente preso in mano la squadra, la sua e la nostra. Prima ha caricato come una furia sulla fascia, poi si è accentrato e,sfruttando la dormita di Zapata, è entrato in area e scaricato quel sinistro formidabile. Nel secondo tempo ancora qualche azione uno contro tutti delle sue, ma il brasiliano sembra un corpo estraneo alla squadra, non stupisce Spalletti abbia problemi di spogliatoio. Non so se valga qualche che costa, so che al Milan non mi dispiacerebbe averlo..
Il 12mo UOMO
Brych 6,5 Mi piace il tedesco, così come il metro da Bundesliga, senza fischiare ogni contatto, lasciando giocare. Magari fosse così anche in Italia, certi simulatori (tipo Hulk nel primo tempo) smetterebbero presto di provarci. Forse ci poteva stare il rigore su Bojan (fallo di Hubocan in area ad inizio partita),ma non essendo sicuro ha preferito non sanzionare, indotto probabilmente anche dal movimento del catalano (un cascatore) ed anche se a nostro danno concordo, i rigori dovrebbero esser dati solo per occasioni nette, non per ogni minima cretinata.
E’ TUTTO PER QUESTA PARTITA, SE VI SIETE DIVERTITI METTETE “MI PIACE” E SE NON SIETE D’ACCORDO VENITE A SCRIVERE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. ALLA PROSSIMA 😉
Related posts: