Il Pagellone: Milan – gobbi di merda (1-0)

Vendetta compiuta, il pallone buca le mani di Buffon e si insacca, gobbi a casa

Ac Milan (4-3-3) : Abbiati; De Sciglio Mexes Yepes Constant; De Jong Montolivo Nocerino; Boateng El Shaarawy Robinho; (dalla panchina: Pazzini, Zapata, Flamini)

DIAVOLI (ovvero coloro che hanno dato l’anima)

   Il fu Mattia di Pontesesto  10  In una partita così importate sarebbe stato lecito attendersi un minimo di timidezza, di emozione, invece niente. Gioca da veterano consumato, annulla letteralmente quello che fino a ieri sera era il terrore di tutti i terzini destri, un Asamoah che mai è riuscito a saltarlo o metterlo in difficoltà. In fase di spinta è puntuale a proporsi anche se deve limitare i cross perchè (fino all’ingresso di Pazzini) non c’è una vera prima punta. Ti stimo ragazzo, diventerai qualcuno ed io potrò dire: l’avevo detto (prima).

Fosforo 8,5  Capitan coraggio, perchè indossare quella fascia “pesa”, eccome se pesa. Ma il senso di responsabilità non lo annebbia, tutt’altro, lo spinge a dare il 101%, spremendo ogni riserva di energia correndo dietro il pallone ed allo stesso tempo rimanendo lucido nel giocarlo. Ripenso a quando scrissi quell’eddietoriale augurando il suo arrivo in rossonero, sono orgoglioso di averlo fatto, chi invece non era d’accordo rilegga col senno di poi: http://milanpassion.it/2011/05/lidentikit-del-centrocampista/

Kyashan 8  Partita di straordinaria generosità, sinceramente non ricordo un attaccante (forse solo il primo Massaro) così utile alla squadra in fase di copertura. Praticamente terzino per metà del tempo, eppure guizzante ogni volta che c’è da saltare l’uomo e proporsi in avanti.

  Il gatto ed il suo gomitolo 7,5 Si diverte e ci diverte, come non accadeva dai primi mesi in rossonero quando tutti abbiamo capito che l’ex talento del Santos ci avrebbe fatto vivere una stagione speciale. Palla al piede incontenibile, molto utile anche dietro andando a raddoppiare o pressare. Per poco non si divora il rigore che sancisce la vittoria, la fortuna gli evita una figuraccia stile Pato che probabilmente avrebbe sancito il divorzio dal pubblico rossonero. Invece abbiamo ancora un giocatore, e se giocasse sempre così, che giocatore!

  Curre curre guagliò  7  Suo il merito del rigore, e senza quel “braccio” magari avrebbe segnato il primo goal su azione. Gattuso per una sera, una prestazione da maratoneta avanti ed indietro per tutto il campo, pressando anche Buffon. Polmoni e benzina inesauribili, rimedia un giallo (ingiusto) presto ma non per questo limita la cattiveria agonistica.

  Il tamarro Galvanizzato dalla prodezza di coppa sfodera una prestazione super. Domina l’area, dalla sua zona non si passa. Tiene bene anche i giocatori più guizzanti, e deve cedere solo ad un maledetto infortunio che mi auguro non sia niente di grave, abbiamo bisogno di un leader difensivo e (solo) lui può esserlo.

Il formichiere Conte mette in campo Isla proprio per spingere su quella fascia e creare superiorità numerica, ma non fa i conti con un Kevin scatenato, mai visto così in forma e lucido nel prendere la decisione giusta. Qualche sbavatura, e quando entra Padoin patisce diversi uno contro uno, ma nel complesso una prestazione lodevole, con tanto di sgroppata palla al piede nel finale, uno slalom speciale per un giocatore che forse merita più considerazione.

  Earnie Shavers  7  Finalmente anche l’olandese si danna l’anima e merita di stare tra i migliori del match. Quantità e perfino qualche buon disimpegno. Tiene alta la squadra ed aiuta facendo da schermo davanti alla difesa. La sua miglior partita da quando è in Italia.

  Sandokan 6,5  Non c’è una vera prima punta, dato che sia “Van Persie sul campo” (ovvero Bendtner) sia Matri rimangono fuori, ma ciò nonostante Marione conferma le sue qualità di marcatore spietato, di intimidatore d’area. Sfiora la rete di testa. Rissa col piccolo Giovinco, veramente comica.. sembrava Gargamella contro un puffo!

  Mr T  6  Torna a sprazzi, ma sono ancora pochi. Del 10 non ha i piedi, del 9 non ha la posizione in campo, rimane un ibrido. Proseguo a scrivere: perchè diamine non viene schierato a centrocampo? E’ un mediano, o mezz’ala, deve giocare li, in avanti è un pesce fuor d’acqua.

  Il rapace pistriese 6 Fa legna, badando al sodo, non a puntare l’area. Spiace vederlo impiegato solo nei finali, come un mediano gregario qualsiasi, ma Giampa è un ragazzo intelligente ed umile, capisce che ora alla squadra serve questo e lo fa.

  Viva Zapata!   sv  Bravo ad entrare subito in partita, per un centrale non è mai facile.

  Core de Marsiglia sv Pochi minuti di lavoro oscuro, ma anche una grande occasione sprecata, aveva un’autostrada verso la porta di Buffon ma si è fatto ingolosire calciando da fuori area… e spedendola in curva!

ANGEL (ovvero coloro che hanno volato basso)

Non pervenuti, tutti dannatamente da Milan!

IL MISTER

Il cacciucco 6,5  Quando ho saputo che Boa avrebbe giocato “finta prima punta” ero perplesso, intuivo lo scopo fosse non dare riferimenti e marcare la zona di Andrea (Pirlo), ma ritenevo assurdo rinunciare ad un uomo davanti. La scelta però si è rivelata indovinata, seppur solo in fase di contenimento (dato che il ghanese non potrà mai essere un attaccante vero). Perfino i cambi son stati tempestivi, su tutti quello di Pazzo, su richiesta della squadra che necessitava di un punto di riferimento (vero) in avanti. Si prendere una bella rivincita, sui gobbi e sul patron rossonero che non perde occasione per umiliarlo pubblicamente. Sta tenendo botta dopo un periodo difficile, sapete come la penso sul livornese, ma gli riconosco di aver compensato le gravi lacune tattiche (e gestionali) dimostrando di avere le palle. Ora si spera voglia confermare questo 4-3-3 da qui alla fine, c’è bisogno di identità e possibilmente di rivedere questa cattiveria agonistica (e personale, nel finale urla come non l’avevo mai visto fare).

MVP AVVERSARIO

  Andrea 5 Il migliore dei gobbi è stato imho Barzagli, seguito da Padin, ma di loro non me ne può fregare di meno. Dato che con quella maglia infame proprio non ti posso vedere preferisco ricordarti com’eri, al tuo meglio. Quello di ieri è stato il peggior Pirlo degli ultimi 2 anni, mi ha ricordato il giocatore che molti, prima della rinascita ai gobbi, si auguravano andasse via. Con il Montolivo attuale possiamo finalmente passare oltre e non rimpiangerti più, sapessi che gioia scriverlo, meno sentirti fischiare ed insultare dal pubblico rossonero, non lo meriti. Oggi sei avversario, ma nel cuore rimani il campione che ci ha aiutato a vincere tutto, ed io non lo scorderò mai caro “metronomo” bresciano.

IL 12mo UOMO

  Rizzoli 6  Si, avete letto bene, perchè dal campo il rigore c’era eccome. Quasi tutti voi hanno visto la partita in tv, io no, ero in tribuna a San Siro e vi assicuro che perfino i gobbi non hanno detto mezza parola. Era palese, una deviazione netta che ha impedito al colpo di testa di Nocerino di andare verso la rete (dove magari sarebbe entrata). Anche rivedendo in tv rimane un mezzo dubbio, ma l’impressione è che non ci sia, peccato sia un’impressione derivata da almeno 10 replay da diverse angolazioni, cosa che un arbitro non può fare. Trovo vergognoso si voglia spacciare questa decisione come LA decisione, magari come quella dello scorso anno per il pallone (dentro di 1 metro) di Muntari, il 99% dei media è davvero pietoso, servi e pennivendoli a comando del padrone. Ha sbagliato in quel caso, ok, ma per una volta questo mediocre arbitro ha solo fatto la cosa più logica. Per il resto decisioni nel complesso giuste. Insomma non ha inciso sul match come i gobbi vorrebbero farvi credere.

E’ tutto per questa partita, che il vostro preferito abbia preso 8 o 4 non fatemene una colpa. Prendetelo come il giudizio di uno che ama il Milan, ma non per questo evita di scrivere ciò che pensa.

Sempre forza Diavolo, comunque vada.

Related posts:

  1. IL PAGELLONE: gobbi-Milan (2-2)
  2. Il Pagellone: Milan-gobbi (1-2)
  3. Il PAGELLONE: Milan-gobbi (2-1 ..si,avete letto bene!)
  4. Il Pagellone: Malaga-Milan (1-0)
  5. Il Pagellone: rosanero – Milan (2-2)

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News