Il Pallone d’Oro soffre le difese italiane e il contropiede. Messi flop a Milano

21.02.2013 12:30 di Matteo Bursi

Fonte: di Raimondo de Magistris per Tuttomercatoweb.com

© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Il più grande flop della serata di San Siro. Probabilmente non il peggiore in campo a causa dell’impresentabile prestazione di Fabregas, ma certamente il più deludente viste le aspettative che giustamente riserva un calciatore che ha vinto le ultime quattro edizione del Pallone d’Oro. Lionel Messi ha dovuto fare i conti con una serata da dimenticare a San Siro. Dopo una settimana a dibattere se fosse più giusto piazzare sul fuoriclasse argentino uno, due o addirittura tre uomini pronti a bloccarlo ogni qualvolta toccasse il pallone ecco la prestazione che non ti aspetti.
Una partita opaca col Milan capace di neutralizzarlo senza particolari accorgimenti individuali. Perfetta la gara preparata da Allegri che ancora una volta ha spiegato perché la scuola italiana è da sempre tra le più vincenti al mondo: catenaccio e contropiede. Un sistema di gioco poche volte spettacolare, ma quasi sempre produttivo. Un 4-3-3 pronto a diventare sistematicamente 4-5-1 quando il Barcellona attaccava e centrocampisti molto vicini tra loro capaci di occultare tutte le linee di passaggio. Il risultato di questi accorgimenti è stato un fraseggio lento e raramente in verticale degli ospiti che ha penalizzato oltremodo la pulce argentina.
L’attaccante del Barcellona anche ieri sera non è riuscito a sfatare il tabù che ormai lo perseguita da quasi otto anni: mai a segno su azione contro le italiane. Nelle dieci sfide contro squadre del nostro paese la stella del Barça ha messo a segno tre gol tutti frutto di tiri dagli undici metri. Una media certamente atipica se si pensa che da quando veste la maglia azulgrana Messi ha messo a segno 301 reti in 365 partite ufficiali.

LA TABELLA

Champions League 2005/06 – Barcellona-Udinese 4-1 – Messi 0 gol.
Champions League 2008/09 – Inter-Barcellona 0-0 – Messi 0 gol.
Champions League 2008/09 – Barcellona-Inter 2-0 – Messi 0 gol.
Champions League, 2009/10 – Inter-Barcellona 3-1 – Messi 0 gol.
Champions League, 2009/10 – Barcellona-Inter 1-0 – Messi 0 gol.
Champions League, 2010/11 – Barcellona-Milan 2-2 – Messi 0 gol.
Champions League, 2010/11 – Milan-Barcellona 2-3 – Messi 1 gol su rigore.
Champions League, 2011/12 – Milan-Barcellona 0-0 – Messi 0 gol.
Champions League 2011/12 – Barcellona-Milan 3-1 – Messi 2 gol su rigore.
Champions League 2012/13 – Milan-Barcellona 2-0 – Messi 0 gol.

Altre notizie – Rassegna Stampa

Altre notizie

Quanto entusiasmo! Che serata a San Siro! Non succedeva da tempo che il pubblico rossonero godesse di una favola del genere. Una vittoria meritata dopo tanta sofferenza e un periodo buio iniziato a giungo scorso con lo smantellamento della squadra. La vittoria inaspettata cont…

Forse nemmeno gli stessi giocatori ci credevano a fine partita, figuriamoci i tifosi! Il Milan vince con il Barcellona, ma soprattutto convince. Se non ci fossero stati i due gol dei rossoneri, probabilmente la maggior parte degli spettatori si sarebbero addormentati gi&agrave…

Mancano solo i crismi dell’ufficialità ma Mattia De Sciglio ha già prolungato il suo matrimonio con il Milan. Il terzin…

Abbiati 6.5: non viene mai impegnato da Messi e compagni, ma all’ultimo rintocco compie un’uscita che vale oro. Abate 7.5: ne…

Filippo Lora è stato espulso oggi contro gli All Boys negli ottavi della Viareggio Cup: il giocatore della Primavera del Milan &eg…

Meravigliosa e indimenticabile. Sono i primi aggettivi che mi vengono in mente per definire la serata vissuta a San Siro in cui ci sono s…

Il Milan batte 2-1 il Parma e raggiunge finalmente in terzo posto, seppur in coabitazione con la Lazio. I nostri lettori, intervenuti tra…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News