Il ritorno di Montolivo, mediana e non solo

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo l’assenza per squalifica nella gara contro l’Atletico Madrid, Riccardo Montolivo è pronto a riprendersi fascia di capitano e posto da titolare in occasione della trasferta di Genova, sponda blucerchiata. A far posto all’ex viola dovrebbe essere Michael Essien, giocatore con caratteristiche molto diverse.

Il ghanese è un mediano di rottura a sostegno dei tre fantasisti offensivi, mentre Montolivo è meno fisico, ma più tecnico. Difficile scegliere chi sia meglio…anche se il modulo offensivo di Seedorf può far pensare che in mezzo al campo ci voglia un giocatore di quantità che affianchi De Jong o Muntari.

Non è assolutamente escluso che si continui con due mediani, uno di rottura ed uno di impostazione; per capirci Montolivo – Essien (o De Jong) potrebbero far bella figura, specialmente se supportati anche in fase di non possesso palla dai tre più avanti.

Contro il Napoli, ad esempio, De Jong ed Essien hanno sofferto tantissimo i due mediani napoletani, mentre contro l’Atletico, fino a che erano in condizioni ottime, non hanno permesso all’Atletico di arrivare dalle parti di Abbiati.

Montolivo potrebbe essere spostato da Seedorf pochi metri più avanti in posizione centrale, con Kakà e Taarabt sugli esterni, anche se è vero che il capitano predilige il ruolo in mezzo al campo (anche in nazionale, dove ha giocato dietro le punte n.d.r). E poi c’è un giocatore che è stato impegnato poco finora, ma quando è sceso in campo è sempre stato uno dei migliori: si tratta di Andrea Poli, centrocampista polivalente, che può essere una pedina importante per questo finale di stagione. Intanto domenica a Genova, si torna all’antico con Montolivo e De Jong mediani.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News