Il Sole 24 Ore: ecco quanto vale il Milan

acmilan.com

In queste ore impazza il via vai di notizie circa una cessione totale o parziale del Milan a presunti investitori provenienti dall’Asia. Uno dei nodi principali in questa vicenda è rappresentato finora dalla valutazione della società Milan, che varia  a seconda che se a farla sia Fininvenst o Berlusconi in persona o chi vorrebbe acquistarne la maggioranza. Dunque, quanto vale il Milan?

A rispondere a questa domanda può aiutarci Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva, che dalle pagine online del Sole 24 Ore ci spiega che:

Possiamo partire dalla valutazione che ne dà Forbes: circa 750 milioni. Cifra che guarda caso coincide con la presunta offerta del miliardario di Singapore Peter Lim pari a 500 milioni, con l’aggiunta di 250 milioni di indebitamento finanziario da “coprire”. (…) Il patrimonio rossonero messo a bilancio al 31 dicembre 2013 è pari a circa 210 milioni. Questa cifra include, tra l’altro, concessioni, licenze e marchi iscritti per 33 milioni, terreni e fabbricati per 16 milioni, il parco giocatori per 117,5 milioni (con costi per 151 in ingaggi e circa 50 in ammortamenti), cui si aggiungono 8 milioni di comproprietà più i 17 milioni investiti nel vivaio. Inoltre, il marchio rossonero vale, secondo il report annuale di Brand Finance, circa 200 milioni. Il valore base per future trattative quindi si aggira sui 400-450 milioni. In definitiva potremmo fissare l’asticella a metà strada tra il miliardo di euro indicato spesso dal patron Berlusconi come giusto prezzo del club e la valutazione che dà Fininvest alla partecipazione nel Milan (100%) pari a 358 milioni: 650-700 milioni di euro (inclusi i debiti), insomma, sembrano essere perciò un valore tutto sommato attendibile”.

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=124751

Scritto da il apr 25 2014 . Registrato sotto Generali, In evidenza, iphone focus, News .

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News