Inter-Milan: i precedenti, gli ex e le… “Meteore”

Canale Milan

La stracittadina, si sa, è sempre una gara a sé all’interno di un intero campionato. È quella gara che da sola potrebbe dare un senso ad una stagione balorda o che potrebbe lenire il dolore per uno scudetto già vinto, ma letteralmente perso con un harakiri.

La storia dei derby meneghini di campionato con l’Inter padrona di casa parla di 77 precedenti in cui 27 volte hanno vinto i nerazzurri, 23 i rossoneri e 27 sono stati i pareggi. Il Diavolo è in svantaggio anche nel computo delle reti 103 a 105.

L’ultima vittoria degli “ospiti” è proprio della scorsa stagione, quando il 14 novembre 2010 a segnare è il grande ex Zlatan Ibrahimovic, che già da subito mette le cose in chiaro su come finirà la stagione.

Questa vittoria arriva ad interrompere una striscia di vittorie nerazzurre che durava da ben 5 stagioni, nelle quali si è passati dalla schiacciante Inter del “triplette” al gol di mano di Adriano del 2009, dalla rimonta firmata Cruz e Cambiasso all’altra rete dell’ex di Ronaldo nel 2007 (con tanto di esultanza, come si vede in foto, in barba al “politically correct”).

Torniamo poi al 27 febbraio 2005, appena 4 giorni dopo la grande vittoria a Manchester negli ottavi di finale di Champions League, e troviamo la rete di Kakà, che lancia il Milan all’inseguimento della Juventus, la quale poi conquisterà il tricolore nello scontro diretto al “Meazza”.
Nella stagione 2004/05 si è giocato un altro derby (dai dolci ricordi per i tifosi milanisti) con l’Inter padrona di casa: quello del famoso petardo su Dida e della vittoria a tavolino nei quarti di finale della massima competizione europea.

La già citata rete di Kakà sancisce la sesta vittoria di fila in 6 anni per il Milan. Prima troviamo gare come il 3-1 del 5 ottobre 2003, nell’anno dello scudetto di Ancelotti; il 4-2 del 21 ottobre 2001, che vede segnare una meteora come Cosmin Contra; oppure il clamoroso 6-0 dell’11 maggio 2001 che vede a segno addirittura Gianni Comandini con una sontuosa doppietta (!), poi Shevchenko (2), Serginho e Federico Giunti (recentemente intervistato da noi anche sull’argomento derby).

Due pareggi per 2-2 tra il 1997 ed il 1999, con doppietta di Leonardo il 13 marzo 1999 (anno dello scudetto di Zaccheroni) e reti di Weah ed Andre Cruz (curioso come l’Inter attiri le “meteore”) il 22 novembre 1997.

Il segno X di fatto manca da queste due stagioni e quindi da ben 13 anni.

Tra i derby storici ricordiamo anche quello di Champions League del 13 maggio 2003 e terminato 1-1 per effetto della rete di Shevchenko pareggiata dal nigeriano Martins, pareggio che però costa caro all’Inter, che viene eliminata e quindi perde la possibilità di giocare la prima finale tutta italiana contro la Juventus.

La gara di andata in questo campionato è terminata 1-0 con gol vittoria di Milito, che approfitta di uno svarione di Abate. Uno dei risultati più bugiardi di tutta la stagione milanista e che grida vendetta, soprattutto ora coi recuperi di quasi tutti gli uomini migliori da parte di Allegri e dopo l’iniezione di fiducia data dall’insperata rete di Bertolacci a Torino.

Ma nonostante tutto l’obiettivo rimane ancora lo stesso: vincere il derby per costringere la Juventus a festeggiare il “suo” scudetto all’ultima giornata!

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Commenta l’articolo nel forum di Canale Milan

Ti potrebbe interessare anche…

Post Originale:
Inter-Milan: i precedenti, gli ex e le… “Meteore”

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News, News Milan, Notizie