Domenica 16 giugno l’Italia esordirà nella Confederations Cup contro il Messico, dopo che il Brasile avrà aperto le danze contro il Giappone facendo gli onori di casa. Alle 21 ore italiane ci sarà il fischio d’inizio della partita. Gli azzurri di Prandelli vogliono cancellare le pessime prove contro Repubblica Ceca e Haiti, finite con due pareggi. Il ct è orientato a cambiare schema. Il 4-3-3- si è rivelato un modulo troppo dispendioso per una squadra svuotata di energie nelle gambe ma soprattutto nella testa. Spazio quindi ad un più raccolto 4-3-2-1, con i trequartisti a dare una mano al centrocampo in fase di copertura.
In porta intoccabile Buffon con una difesa a quattro. I due rossoneri Abate e De Sciglio giostreranno sulle fasce rispettivamente a destra e a sinistra. La coppia centrale tutta juventina sarà composta da Chiellini e Barzagli. A centrocampo il regista sarà Pirlo, supportato da De Rossi e l’altro milanista Montolivo. I due alfieri dello juventino avranno il compito di garantire forza e fosforo alla linea mediana. Marchisio e Giaccherini agiranno sulla linea della trequarti dietro a Balotelli, che giocherà come unica punta. El Shaarawy è stato bloccato da un affaticamento muscolare, non sarà della partita.
Il Messico si schiererà con un classico 4-4-2. Tra i pali De Jesus Corona. La coppia centrale di difesa sarà composta da Rodriguez e Reyes, mentre sulla fascia destra agirà Meza e su quella sinistra Salcido. I mediani di centrocampo saranno Torrado e Zavala, mentre sulle fasce giocheranno Barrera a destra e Guardado a sinistra. Il tandem d’attacco sarà composto da De Nigris ed Hernandez, lo spauracchio numero uno della formazione sudamericana.
PROBABILI FORMAZIONI
ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Chiellini, Barzagli, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo; Giaccherini, Marchisio; Balotelli.
MESSICO (4-4-2): De Jesus Corona; Meza, Reyes, Rodriguez, Salcido; Barrera, Torrado, Zavala, Guardado; De Nigris, Hernandez.
Foto Getty images- Tutti i diritti riservati