La crescita di Zapata: dall’esordio con espulsione alla marcatura su Messi

02 Mar 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Milan Lazio
[ Precedenti ]

INTER-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

28.02.2013 16:00 di Riccardo Casali  articolo letto 643 volte

© foto di PhotoViews

Una crescita lenta ma costante. Dagli inizi da incubo e dagli errori di concentrazione costati qualche punto, alla conquista dei galloni da titolare, passando attraverso prestazioni importanti (si veda la partita contro il Barcellona). Stiamo parlando di Cristian Zapata, nuovo e unico titolare inamovibile dei centrali difensivi rossoneri. Giunto a Milano dal Villareal in prestito con diritto di riscatto, la partenza del colombiano non è stata per niente semplice (eufemismo): prime tre gare di campionato trascorse di fianco ad Allegri in attesa del debutto che è arrivato nella famosa domenica di Udine, uno dei picchi più bassi di questa stagione rossonera. Esordio non certo fortunato per Zapata: sconfitta con annessa espulsione. Diciamo la verità: l’avventura di Zapata al Milan sembrava essere destinata a finire prima ancora che cominciare. Ma qui inizia il merito del giocatore e di Massimiliano Allegri. L’allenatore rossonero dopo l’episodio di Udine non accantona il ragazzo ma anzi gli affida una maglia da titolare nella sfida da dentro e fuori contro lo Zenit (vittoria del Milan per 3-2). Pur non essendo autore di una prestazione impeccabile, il 26enne colombiano trae nuova linfa dalla fiducia riposta su di lui dal tecnico rossonero e piano piano inizia la sua risalita nelle gerarchie difensive. Dopo un periodo in cui Allegri gli fa alternare 90’ in campo a partite intere trascorse in panchina, ecco che Zapata spicca il volo: dalla prima partita del girone di ritorno, contro la Sampdoria a Marassi (0-0), il colombiano colleziona otto presenze da titolare consecutive. Sette in campionato, quattro vittorie e tre pareggi lo score, e una in Champions League, vittoria per 2-0 contro i marziani capeggiati da Lionel Messi. Proprio in questo filotto di risultati e di prestazioni convincenti culminati con la gara perfetta giocata contro il Barcellona, Cristian Zapata ha dimostrato che, una volta diminuiti gli errori causati da un calo di concetrazione, rappresenta un titolare affidabile e sicuro su cui costruire la rincorsa al terzo posto e perché no, sognare un’impresa al Camp Nou.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Un Milan da gustare! E’ un invito anche ai tifosi più critici, quelli che non si divertono se non hanno qualcosa sulla quale polemizzare, quelli che entrano a San Siro o si siedono davanti alla Tv sempre pronti a brontolare per le scelte dell’allenatore o di…

Un turno fondamentale. Non solo per lo scontro diretto con la Lazio, valevole il terzo posto, ma anche per i contemporanei incroci fra Napoli e Juventus e Catania-Inter. La classifica potrebbe subire uno scossone non indifferente e aprire prospettive insperate, vedi secondo po…

Il nome nuovo per la difesa accostato al Milan è Eliaquim Mangala. Franco-congolese, il giocatore è il nuovo pezzo dell’…

Narduzzo 6: toglie le castagne dal fuoco in almeno un paio d’occasioni, ma non può nulla per la furia Acheampong. Ferretti…

Dopo aver ottenuto la finale nel Torneo di Viareggio 2013, la Primavera del Milan torna a giocare in campionato: i rossoneri saranno impe…

Si dice spesso che i pareggi sono mezze sconfitte e in effetti il pareggio del Milan nel derby lascia l’amaro in bocca proprio come u…

Il Milan batte 2-0 il Barcellona con una prova corale di altissimo livello. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno indica…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News