LA LETTERA DEL TIFOSO: "Lettera aperta al Presidente Silvio Berlusconi" di Margherita

CLARENCE SEEDORF TECNICO DEL MILAN: SIETE D’ACCORDO?

Invio richiesta in corso

‘);

24.05.2013 00:15 di Redazione MilanNews Twitter: @Milannewsit  articolo letto 2353 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Egregio Presidente,
Ammetto che non so nemmeno se questa lettera arriverà a Lei, però io ci provo.
Le volevo fare un breve discorso, coinciso, sulle recenti situazioni del Milan, di cui Lei capirà, io sono tifosa e come tale ho avuto qualche dispiacere in questi ultimi anni..
Partiamo dal 2009: ho visto un bruttissimo teatrino, e per favore mi permetta il termine, nella vicenda Kakà, e non parlo qui solo a nome mio ma a nome penso di tutti i milanisti del mondo.
Ci eravamo affezionati ad un giocatore che abbiamo visto andare via per scelte societarie che ancora oggi dobbiamo capire.
Nonostante questo, tornando a parlare in prima persona e lo sottolineo, ho perdonato Lei e la società perché poi con il tempo ho capito i bisogni delle casse della società Milan e quindi ho capito a cosa fosse servita una cessione così importante.
L’anno scorso: stesso epilogo.
99,9%, 100%etc.. Percentuali che sono state usate per provare a convincerci che Thiago Silva e Ibrahimovic sarebbero rimasti.. Ed invece sappiamo entrambi cosa è successo dopo.
Anche qui l’ho capita, ho capito il perché sono stati ceduti e ho capito la società, nonostante le lacrime e nonostante si parli sempre di giocatori amati da grandissima parte dei tifosi.

Lei si chiederà perché le sto dicendo questo.. Glielo spiego ora.
Questo l’ho voluto sottolineare perché non può toglierci anche Allegri. Lei è il Presidente, Lei mette i soldi e Lei decide.
Siamo tutti d’accordo credo.
Ma ad Allegri il 70% ( oso dire anche l’80% ) ci è affezionata, e nonostante possiamo capire che Lei voglia un cambio di allenatore, non è certo Seedorf l’uomo giusto.
Vuole per forza cambiare? Porti altri nomi. Non Seedorf e se vuole le elenco 3 motivazioni principali:
1) Non ha un patentino valido per allenare in Italia, anzi, il patentino ancora lo deve prendere.
2) Ha un contratto con una società, ovvero il Botafogo, ancora valido.
3) Non ha alcuna esperienza. Nessuna. E se mi vuole citare esempi precedenti quali Sacchi, Capello e Guardiola Le vorrei ricordare che tutti e tre allenarono prima di salire in panchine importanti come Barcellona e Milan.
Abbiamo, perché metto in mezzo anche i tifosi stessi che ci sono sempre e dico sempre stati anche da terzultimi in classifica, intrapreso un percorso nuovo: il cosiddetto “Progetto Giovani”.
Allegri ha fatto una cosa che è vicina al Miracolo: eravamo terzultimi e siamo terzi, abbiamo i play off di Champions e come è solito nella tradizione Milan possiamo accedere alla Champions.
Io non discuto ciò che pensa Lei su Allegri, non ne ho il diritto e soprattutto non la conosco quindi non so quanto ci sia di vero in quello che dicono i giornali e quanto ci sia di falso.
Le voglio solo portare qualche numero, penso che Le piaceranno:
El Shaarawy, giocatore da Lei ( e non solo ) amato tanto è il giocatore più utilizzato da Allegri.
Centrocampo: De Jong fuori un anno, Muntari fuori fino a gennaio, Flamini che si è svegliato a due mesi dalla fine del campionato.
Analizziamo però punto per punto. Che giocatori di qualità abbiamo a centrocampo? Il solo Montolivo, senza il quale, Lei concorderà con me, siamo veramente messi male.
Flamini, Muntari e con mio sommo dispiacere Ambrosini non sono certo giocatori che non inventano il gioco ma difendono e basta.
Come si può pretendere, e parlo in generale, del bel gioco se non si hanno giocatori? Che poi, se vogliamo essere veramente puntigliosi il gioco quest’anno c’è stato eccome.
Le cito una partita sola: Milan Barcellona 2-0.
Per altro dopo quella partita Lei disse che avrebbe blindato Allegri qualora ci fossero state altre offerte. Una promessa non mantenuta?
Ma continuiamo ad analizzare la squadra.
Difesa: Mexes e Zapata hanno iniziato a conoscersi quest’anno e Zapata veniva da un anno veramente difficile in cui addirittura il Villareal era retrocesso.
Eppure dopo le prime 8 giornate hanno trovato un assetto molto buono e siamo la terza difesa del campionato. Ripeto: Terza. Non a caso infatti siamo arrivati terzi, secondo la storia che “Vince il campionato chi ha la miglior difesa”.
Ma come sostituti chi abbiamo? Se giocano Abbiati Mexes e Zapata è un conto, ma se mettiamo in campo altri non sempre riusciamo nell’intento di vincere. Parlano i dati, non io.
Passiamo all’attacco.
Ho letto numerose critiche perché Allegri ha lasciato fuori Stephan El Shaarawy dal campo.
Vorrei leggermente sottolineare che lo ha lasciato fuori per 3 massimo 4 partite. E che Stephan è anche il giocatore in assoluto, non solo in attacco, più utilizzato da Massimiliano Allegri.
Cosa gli si rimprovera? Che è stato fuori 4 partite? Beh, concorderà con me che un giovane di 20 anni che ha preso sulle spalle il Milan nel momento più buio aveva anche una stanchezza maggiore rispetto a tutti gli altri giocatori e che sia stato, basti vedere che non ha segnato più nessuna rete da Febbraio, particolarmente toccato da questa stanchezza.
Non credo che un po’ di riposo sia un reato.
Il secondo è Pazzini, che ha una media goal veramente alta. Balotelli è quarto con veramente pochi minuti in meno di Bojan che è terzo.
Che cosa gli si rimprovera ad Allegri?
Ha sempre usato i migliori giocatori che aveva in rosa, ha trovato un assetto tattico che consente di fare follie in attacco e che con qualche innesto, soprattutto a centrocampo, avrebbe fatto veramente bene il prossimo anno.
Nel 2013, anno solare, abbiamo perso una sola partita, Le sottolineo UNA, per altro per un calcio di rigore… Evitabilissimo.
Ha dato un’impronta assoluta alla squadra, un’identità persa e un gioco che può solo migliorare con l’innesto anche dello stesso Cristante.

Tutto questo per chiederle: perché cambiare?
Perché adesso che abbiamo la base veramente forte per creare un progetto giovani veramente forte con un allenatore preparato e bravo?
Perché cambiare ora che ha trovato un allenatore stimato dallo staff, dai giocatori e da noi tifosi?
Perché cambiare Allegri per retrocedere invece di migliorarci sempre di più?
Abbiamo i play off di Champions ad agosto, è veramente necessario cambiare allenatore ora, e quindi rivoluzione ancora la squadra?
Vorrei farle un’altra domanda: se non ha esonerato Massimiliano Allegri dopo 8 giornate di campionato in cui eravamo terzultimi perché farlo ora che ha raggiunto il massimo con una squadra veramente da 4-5° posto?
Abbiamo giocatori normali, che Allegri ha “trasformato” ed utilizzato al meglio.
Perché cambiare ora?
Ma soprattutto: è veramente il massimo andare contro uno spogliatoio ed una curva che si è già schierata a favore di Allegri?
Io Le ripeto, non conosco i dettagli e i motivi, ma le sto chiedendo una cosa: PER FAVORE NON LO FACCIA ANDARE VIA.
Non sono l’unica a chiederglielo, e non so nemmeno se davvero le arriverà questa lettera aperta, ma la prego, non finiamo come l’Inter, non facciamo questo errore.
Abbiamo un buonissimo allenatore, che ha messo una buona base per i prossimi anni e con qualche giusto innesto ( che Allegri ha già chiesto ) possiamo puntare a tornare in alto in Italia e piano piano anche in Europa.
Lei lo sa meglio di me che se si vuole creare un nuovo “Progetto” bisogna anche dare alla squadra una solida base ed Allegri lo è.
Ha la stima di tutti. Davvero tutti, ma soprattutto lo spogliatoio!
Le faccio un’ultima domanda: se andasse via Allegri, Tassotti lo seguirebbe alla Roma. Sicuro, Presidente, che il gioco valga la candela?

PRESIDENTE NOI LA PREGHIAMO: TENGA ALLEGRI!
Margherita e i fan della pagina “Il Nostro mister Allegri” su Facebook.
#FinoallafineconMax.

Altre notizie – La lettera del tifoso

Altre notizie

Dopo una nostra nota su “Facebook” molto dura nei toni, a commento del comunicato della Curva Sud sulla questione Allegri-Seedorf, il confronto con alcuni esponenti della Curva medesima è stato particolarmente acceso. E’ servito, non con tutti, a conve…

Allegri sì, Allegri no. E poi c’è chi vuole Seedorf. No anzi meglio un allenatore di esperienza. E allora perché non tenersi Allegri? Galliani ci sta provando, infatti. Spinge perché il tecnico toscano resti sulla panchina del Milan e prosegua n…

Massimiliano Allegri alla sede del Milan

Il tema allenatore tiene banco in casa Milan. Nonostante il terzo posto Massimiliano Allegri non resterà in sella ai rossoneri e l…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

La squadra Primavera rossonera partirà per Gubbio nella mattinata di venerd’ 31 Maggio. A Gubbio, allenamento nel pomeriggio e…

Una partita che è l’emblema di un’intera stagione: iniziata male, tutta in salita per un lungo periodo, ma poi finita bene…

Sembra quasi imminente un cambio di panchina in casa Milan. Via Massimiliano Allegri e dentro Clarence Seedorf. Cosa ne pensate? E’…

Egregio Presidente, Ammetto che non so nemmeno se questa lettera arriverà a Lei, però io ci provo. Le volevo fare un br…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 24 Maggio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News