LA LETTERA DEL TIFOSO: "Modulo e mercato" di Rosario

05.06.2013 19:02 di Vincenzo Vasta Twitter: @VinceVasta  articolo letto 370 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Cambio di modulo e mercato.
Nelle ultime ore si è raffreddato l’interesse del milan nei confronti di Alessio Cerci, ed il motivo sarebbe il cambio di modulo che non prevederebbe gli esterni. Dunque il Milan passerà dal 4-3-3 al 4-3-1-2 privilegiando il trequartista che dovrebbe essere il nuovo arrivato Riccardo Saponara. Giusto puntare su uno dei giovani prospetti italiani più interessanti e importanti in circolazione, ma perché usare come modulo il 4-3-1-2? Questo schieramento finirebbe per snaturare la posizione di una pedina importantissima come El Shaarawy che è esploso da esterno largo a sinistra, e non certo da punta. E allora perché non cercare di imitare le big europee usando un modulo che prevede sia il trequartista che gli esterni come il 4-2-3-1? Bayern Monaco, Chelsea, Borussia Dortmund, e Real Madrid, sono tutte grandissime squadre che sono ai vertici del calcio europeo e tutte queste compagini utilizzano il 4-2-3-1. Il fattore comune di tutte queste big è che tutte hanno un trequartista che fa tanti assist: Muller, Mata, Gotze, Ozil, sono tutti posizionati dietro la prima punta, e tutti questi giocatori nel proprio campionato hanno fornito più di 10 assist. A questo punto col le dovute proporzioni con i fenomeni appena citati, Saponara ha i numeri giusti per fare il trequartista, visto che nella Serie Bwin appena conclusa ha messo insieme 15 passaggi vincenti tra regular season e play-off. Analizzando ora invece la rosa a disposizione, nella stagione che verrà il Milan ha bisogno di un vice Pazzini, e trovo giusto puntare su un giovane del 1992 (in linea col nuovo progetto) come Gianmario Comi, che nel suo primo anno in prima squadra con la Reggina ha segnato ben 11 reti. A centrocampo Cerci può essere un ottimo esterno a destra, e quindi mi auguro possa arrivare proprio lui. Inoltre spero che Bryan Cristante possa fare almeno 10/15 presenze in serie A, perché può davvero diventare un giocatore interessante. Per quanto riguarda la difesa serve un centrale affidabile, perché è giusto trovare una coppia di centrali stabile che possa avere continuità, Astori-Zapata potrebbe essere un ottimo tandem anche in ottica futura.
Un saluto da Rosario Passarella e Forza Milan!

Altre notizie – La lettera del tifoso

Altre notizie

Diritti e doveri. E’ stato un colloquio molto proficuo quello di domenica sera tra Allegri e la società rossonera. Il tecnico ha il dovere di riportare il Milan in alto con il bel gioco che vuole il patron, ma dall’altra parte anche il diritto di avere una r…

Un Milan che regali il gioco spettacolare che tanto piace a Berlusconi? Bè, se i prodromi sono questi, ben venga l’attesa spasmodica dell’incontro di Arcore, dal quale è uscito non solo il nome dell’allenatore del Milan della prossima stagione, …

Assemblea ordinaria Serie A

Il Milan ancora tentato da Luis Muriel. Per quanto possa essere stuzzicante mettere le mani sull’attaccante dell’Udinese, per…

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Iniziano questa sera alle 21.00, con Lazio-Chievo, le Semifinali Scudetto della Fase Finale Primavera. Biancocelesti e clivensi in campo …

Una partita che è l’emblema di un’intera stagione: iniziata male, tutta in salita per un lungo periodo, ma poi finita bene…

I lettori di MilanNews.it si sono esposti sul possibile avvicendamento tra Allegri e Seedorf: l’83.17% dei votanti si è detto …

Cambio di modulo e mercato. Nelle ultime ore si è raffreddato l’interesse del milan nei confronti di Alessio Cerci, ed il mo…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 5 Giugno 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News