LA LETTERA DEL TIFOSO: "Un brusco risveglio non può cancellare l’impresa dell’andata" di Antonio

17 Mar 2013 15:00
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Milan Palermo
[ Precedenti ]

BARCELLONA-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

13.03.2013 07:45 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 215 volte

© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS

Diciamolo subito, ci abbiamo tutti creduto dopo la gara dell’andata. Abbiamo ascoltato le dichiarazioni martellanti dei giocatori blaugrana sulla remuntada, abbiamo sperato che alla fine i giocatori più forti e chiacchieroni al mondo potessero essere eliminati da un giovanissimo Milan. Ma la notte di martedi si è rivelata ben presto un incubo, con un Milan in balia degli avversari per tutta la partita. Troppo evidente il divario tra le due squadre in campo, anche se non si può dimenticare l’occasione clamorosa di Niang, che ha finito la sua corsa contro il palo, su cui si sono infranti i sogni milanisti.  Adesso l’errore di tifosi e staff sarebbe quello cancellare una rincorsa straordinaria in campionato, cosi come non si può cancellare l’impresa dell’andata che ha regalato una serata indimenticabile agli 80000 cuori rossoneri e ai milioni di tifosi nel mondo. Qualcuno ha detto che era meglio non vincere all’andata perché ci siamo tutti illusi, ma io dissento completamente, quella serata è stata fantastica, emozionante e commovente. Siamo stati eliminati dalla squadra più vincente degli ultimi anni e non dal Celtic, dal Nordjaelland o dal Deportivo. Ma adesso c’è il rischio che l’incubo si prolunghi, come avvenuto l’anno scorso quando l’eliminazione dalla Champion’s aprì la minicrisi del Milan e consegnò lo scudetto alla Vecchia Signora. C’è un terzo posto da difendere  (magari un secondo da conquistare) e pensando al terzultimo posto in cui eravamo sprofondati a fine ottobre sarebbe un risultato straordinario e inimmaginabile ad inizio campionato.  Siamo un Milan 2.0 e queste partite servono per maturare. Un esempio su tutti è il giovane Niang, un’occasione ghiotta mandata sul palo (l’ennesimo in questa sua stagione) e tanta confusione, molti lo hanno attaccato dopo questa sua performance, invocano Bojan o Robinho. Ma il Milan sta costruendo il futuro ed è giusto che Niang, cosi come EL92, facciano esperienza su questi palcoscenici, oggi abbiamo perso una qualificazione (privi di Balotelli e Pazzini!) ma  in futuro avremo giovani ventenni che non avranno più paura di giocare davanti a 10000 tifosi.  Rimbocchiamoci le maniche, sosteniamo i giovani milanisti alla conquista della qualificazione Champion’s e magari l’anno prossimo con una maturazione maggiore e qualche acquisto estivo torneremo al Camp Nou  per un sogno meraviglioso che non deve tramutarsi in incubo.

di Antonio Aquino

Altre notizie – La lettera del tifoso

Altre notizie

I campioni fanno la differenza. Il Barcellona ha i migliori al mondo, il Milan giovani rampanti che hanno ancora tutto da imparare. La differenza sostanziale sta nel fatto che i rossoneri all’andata hanno giocato una gara perfetta contro un Barcellona sotto tono, mentre ieri s…

Chissà se oggi tutti quelli che fino a ieri scrivevano epitaffi funebri per il Barcellona saranno pronti a salire sul carro blaugrana? Probabilmente ci sono saliti in corsa, mentre Messi e compagni riproponevano sulla scena mondiale il loro marchio di fabbrica, quel tiq…

Il responsabile del settore giovanile del Milan, Filippo Galli, è volato in Olanda per studiare la metodologia e l’organizzazione della f…

Abbiati 6: nel primo tempo tiene il Milan in partita, ma può poco e niente sulla furia blaugrana. Constant 5: tanta, troppa fa…

Nel dettaglio tutti i risultati dei match giocati nel fine settimana. Dopo il passo falso di Padova, è arrivato il pronto risc…

Non c’è più niente da fare, ma è stato bello sognare… Cantava così Bobby Solo quasi cinquanta anni fa, …

Il Milan batte 2-0 il Genoa, sapendo soffrire e colpire al momento giusto. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicat…

Diciamolo subito, ci abbiamo tutti creduto dopo la gara dell’andata. Abbiamo ascoltato le dichiarazioni martellanti dei giocatori b…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 13 Marzo 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News