Le nuove posizioni di Kakà e Poli: così Seedorf ha cambiato il suo Milan

29 Mar 2014 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Chievo Verona
[ Precedenti ]

FIORENTINA-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Daily Network
© 2014

29.03.2014 08:00 di Enrico Ferrazzi Twitter: @enricoferrazzi  articolo letto 283 volte

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

“Con il 4-2-3-1 di Seedorf, il Milan è troppo sbilanciato”: era questo il pensiero di molti addetti ai lavori e dei tifosi milanisti dopo le prime partite dei rossoneri con l’olandese in panchina. Con quel modulo, la squadra era troppo spesso spaccata in due, con i tre trequartisti e la prima punta che non aiutavano in fase difensiva e così i centrocampisti e i difensori vedevamo arrivare gli avversari da tutte le parti. Con il passare del tempo, la situazione è cambiata grazie al lavoro svolto a Milanello e soprattutto per un accorgimento tattico introdotto da Seedorf, che ha cambiato la posizione in campo di Kakà e ha inserito Poli in pianta stabile nell’undici titolare.

POLI-VALANTE – Nel primo periodo con l’olandese in panchina, l’ex Samp sembrava essere finito nel dimenticatoio, visto che non veniva mai impiegato (ha avuto anche problemi fisici), nonostante fosse uno delle poche note liete del Milan di Allegri. Seedorf però non lo ha mai messo da parte, ma è sempre stato convinto che potesse diventare importante per la squadra. E così è stato: dalla partita contro l’Atletico Madrid a San Siro, il tecnico milanista ha deciso di inserire Poli tra i tre giocatori alle spalle della prima punta, così da poter sfruttare la sua capacità di fare entrambi le fasi e permettere a Kakà di giocare più vicino a Balotelli (o Pazzini).

KAKA’ SECONDA PUNTA – Alla vigilia della gara contro il Chievo, Seedorf ha spiegato questa novità tattica in conferenza stampa: “Dalla partita con l’Atletico sto cercando di far fare un certo lavoro a Poli per avere Kakà come seconda punta. Conosco bene Ricardo e cerco di fargli sfruttare le sue qualità al meglio. Ricardo è stato determinante in queste partite, lui ci serve più verso la porta avversario. E’ una scelta precisa metterlo lì. Penso possa dare ancora tanto, più vicino sta all’attaccante più può far male”. L’obiettivo di Seedorf è stato dunque quello avvicinare Kakà alla prima punta, un po’ come aveva fatto Ancelotti nel 2006-2007, quando introdusse “l’albero di Natale” per permettere al brasiliano di giocare più vicino alla porta avversaria (per fare questo, Carletto avanzò proprio Seedorf nel ruolo trequartista). Un accorgimento tattico, questo, che sta iniziando a dare i suoi frutti.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Dal Real Madrid pluristellare e plurimilionario, Mourinho era uscito sostenendo che era un successo arrivare in Semifinale di Champions League. In un Club che esiste sono se vince come quello merengue, lo Special pro domo sua sempre e comunque ha tirato dritto e costruito l&…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

“Roma non è stata fatta in due giorni. Chi pensava che potessi costruire qualcosa in tre o quattro mesi si sbaglia. Ho sempre detto che ci vuole tempo. Dobbiamo continuare a dimostrare coi fatti: dobbiamo dimostrare che non siamo stati casualmente bravi con Lazio e F…

Niccolò Ceccarini, giornalista di Sport Mediaset, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Milannews.it dopo la gara de…

Queste le pagelle di Fiorentina-Milan 0-2 Abbiati 6: una buona uscita con i pugni nel primo tempo, poi non viene mai impeg…

Questa la lista dei 23 convocati di mister Inzaghi per la partita contro il Brescia, in programma domani alle 15.00 al Centro…

Se il pareggio dell’Olimpico era stato il classico brodino per il malato, la vittoria del Franchi contro la Fiorentina &e…

Dopo i portieri, i difensori e i centrocampisti, è il turno degli attaccanti: i lettori di MilanNews.it, intervenuti t…

“Ci sono voluti  2 anni per mandare via un allenatore incapace, arriva Seedorf e finalmente il Milan ha un gioco, m…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Marzo 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News