L’Inter punta Bernat, il Milan vuole Koke: i migliori giovani della Liga

06 Gen 2014 15:00
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Atalanta
[ Precedenti ]

NAINGGOLAN, È IL CENTROCAMPISTA CHE SERVE AL MILAN?

Invio richiesta in corso

‘);

02.01.2014 08:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 716 volte

© foto di Marco Iorio/Image Sport

I successi partono dal basso. Alla base della Spagna campione d’Europa, del Mondo e Under 21 c’è un gran lavoro sui settori giovanili, che da qualche anno ha portato le <i>cantere</i> spagnole al top mondiale dopo anni decisamente difficili, soprattutto a livello di Nazionali più che di club. Prima dell’exploit degli ultimi anni, infatti, la bacheca delle Furie Rosse era fornita solo di un Europeo datato 1964. Ora, invece, i trionfi della Nazionale maggiore sembrano estendersi anche alla Rojita di Julen Lopetegui, che quest’estate in Israele ha conquistato l’Europeo Under 21. Sono tantissimi i giovani spagnoli che si sono messi in luce quest’estate, attirando le attenzioni dei maggiori club d’Europa. In questa sede proveremo a stilare una lista dei maggiori prospetti presenti attualmente nel campionato spagnolo.

Tra i portieri, non si può non citare Thibaut Courtois dell’Atletico Madrid. Il belga nato nel 1992 è di proprietà del Chelsea ma è da due stagioni in prestito ai colchoneros, con cui ha conquistato fior di trofei in Europa e in Spagna. I Blues intendono farne l’erede di Cech, Diego Simeone vuole tenerlo all’Atletico e intanto il Barcellona resta alla finestra. Non è spagnolo, ma è sicuramente tra i migliori giovani della Liga e tra i migliori nel suo ruolo in questo momento. Il terzino destro più ambito del momento è certamente Martin Montoya, classe 1991 della cantera del Barcellona. Il suo essere in scadenza con i blaugrana lo rende appetibile per diversi club, tra cui anche Inter e Napoli. Tra i centrali occhi puntati su Inigo Martinez (classe 1991) della Real Sociedad, ambito sia dalle big spagnole (Barça e Real Madrid in primis) che dal Milan, e su Raphael Varane del Real Madrid (classe 1993). Un vero gioiellino, il francese, che ha già messo insieme prove importanti anche in Champions League e che con José Mourinho era diventato un leader della difesa. Qualche infortunio lo ha frenato, ma l’Arsenal del connazionale Arsene Wenger continua a tenere gli occhi apertissimi. Tra gli esterni non si può dimenticare Juan Bernat del Valencia (classe 1993): su di lui c’è l’Inter.

A centrocampo il vero pezzo forte di questa prima parte di stagione è senza dubbio Koke dell’Atletico Madrid. Pilastro dell’Under 21 di Lopetegui e convocato anche da Vicente Del Bosque in Nazionale maggiore, il giovane canterano dei colchoneros fa gola davvero a tutti. Classe 1992, ha l’età giusta per la definitiva consacrazione. Per lui la prossima estate potrebbe aprirsi una vera e propria asta: in Italia lo segue il Milan, che però difficilmente potrà competere con le offerte messe sul piatto dalle big inglesi e dal Bayern Monaco. Menzione di merito anche per il duo di centrocampisti acquistato in estate dal Real Madrid, Isco e Asier Illarramendi (rispettivamente 21 e 23 anni). In questo momento nessuno dei due sta rendendo come ci si sarebbe aspettato, motivo per cui almeno dei due potrebbe essere sacrificato nella prossima sessione.

L’attacco è forse il reparto dove meno si registra la presenza di talenti futuribili, vista la grande abbondanza di stelle già consacrate (Messi, Cristiano Ronaldo, Diego Costa ecc.). In classifica marcatori, nelle prime posizioni, troviamo solo Antoine Griezmann, francese della Real Sociedad (classe 1991). 11 gol per il giocatore che sogna la Nazionale di Didier Deschamps, che a fine stagione potrebbe decidere di cambiare aria per la definitiva consacrazione.

Altre notizie – Calciomercato Milan

Altre notizie

Se ne è andato un altro pezzo di Milan, un altro pezzo di bel Milan. Dal 31 dicembre  Ariedo Braida non è più il Direttore Sportivo del Club di Silvio Berlusconi. Si è interrotta dunque una collaborazione  iniziata quasi trent’anni anni…

Felice Anno Nuovo! Il 2013 è stato un anno denso di eventi. Positivi e negativi, come ogni bilancio di fine anno prevede. L’arrivo di Balotelli, la risalita verso quel terzo posto che ha consentito ancora una volta al Milan di partecipare alla Champions, il ritorno d…

Un Anno di Milan in 12 scatti

Ai microfoni di MilanNews.it Xavier Jacobelli ci traccia un bilancio dei rossoneri nel 2013 appena trascorso e si proietta al…

Queste le pagelle di Inter-Milan 1-0 Abbiati 7: primo tempo da spettatore ma regala al pubblico una paratona su Taider a g…

Il sorteggio della 66a edizione della Viareggio Cup si terrà il 3 gennaio 2014 presso la sala di rappresenta…

Evidentemente il Diavolo è allergico al Natale, visto che dopo la netta sconfitta della scorsa stagione a Roma nell…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo di Milan-Roma. A prevalere &egr…

Ci sono tanti argomenti in ballo al momento, per analizzare e capire la situazione del Milan. Non solo vi sono conflitti a…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 2 Gennaio 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News