Con una rete all’84′ di Mario Balotelli (nella foto Getty Images) il Milan evita una clamorosa sconfitta a Livorno, anche se il pareggio rappresenta un passo indietro sia in classifica, sia nel gioco. Male i rossoneri, a tratti letteralmente dominati dai padroni di casa.
Eppure la partita s’era subito messa bene per la squadra di Allegri, in vantaggio giàal 7′ con Balotelli che, a porta vuota, mette dentro dopo il magnifico assist rasoterra di Kakà dalla destra. Poi, misteriosamente, il Milan si spegne. Ogni volta che i toscani partono in velocità fanno male all’imbarazzante coppia Zapata-Mexes. Meritato, al 26′, giunge il pareggio. Lo sigla Siligardi con un bel sinistro da fuori, anche se Gabriel non è esente da colpe.
Al 38′ fuori uno spento Birsa, che è pure infortunato, e dentro El Shaarawy. Ci si aspetta molto dal faraone, che invece non riuscirà a incidere mai. Il Livorno cresce col passare dei minuti ma è il Milan, al 55′ ad avere la grande chance del vantaggio: sciupa tutto Balotelli che, da pochi metri, calcia forte e centrale, permettendo a Bardi di parare. Un minuto dopo, dentro l’area, El Shaarawy tira a botta sicura ma, a Bardi battuto, la difesa livornese riesce a respingere. Al 58′ Livorno in vantaggio con Paulinho, che brucia sullo scatto Zapata e infila Gabriel sul primo palo. I padroni di casa potrebbe segnare ancora, grazie all’impresentabile difesa rossonera. Niang, però, al 71′ potrebbe anche pareggiare. Il francese spara in tribuna da pochi metri, confermandosi l’attaccante mediocre visto sin qui. Ci vuole una magia, a questo punto. Magia che arriva con la punizione di Balotelli, al minuto 83: pallone imparabile, sotto l’incrocio e 2-2. Supermario potrebbe fare il tris 4 minuti dopo: botta terrificante da fuori area e traversa. Milan arrembante, ma solo nel finale. Ci sarebbe anche una trattenuta in area nel recupero su Niang. Ma gli arbitri, si sa, in questo periodo non hanno molta simpatia per il Milan. Il pareggio, al di là di tutto, è il risultato più giusto. Peccato che ai rossoneri, inguardabili per lunghi tratti della partita, non serva proprio a nulla.
TABELLINO
Livorno (3-5-2): Bardi, Coda, Emerson, Ceccherini, Schiattarella, Luci, Biagianti, Duncan (94′ Rinaudo), Mbaye (93′ Lambrughi), Siligardi (76′ Greco), Paulinho. A disp. Aldegani, Anania, Valentini, Belingheri, Emeghara, Gemiti, Benassi, Mosquera, Borja. All. Nicola.
Milan (4-3-2-1): Gabriel, Zapata, Mexes, Emanuelson; Nocerino (60′ Niang), Montolivo, De Jong, Poli (77′ De Sciglio), Birsa (39′ El Shaarawy), Kakà, Balotelli. A disp. Abbiati, Coppola, Vergara, Constant, Bonera, Cristante, Saponara, Matri. All. Allegri.
Arbitro: Guida
Marcatori: 27′ Siligardi, 58′ Paulinho (L), 7′ Balotelli, 83′ Balotelli (M)
Ammoniti:El Shaarawy (L), Paulinho, Mbaye, Biagianti, Emerson, Coda (L).