Lo sciopero della Sud e quei provvedimenti “repressivi e ghettizzanti”

tifosi_g

Sul primo numero dell’anno del magazine Forti Sempre – La voce della Sud compare il resoconto degli avvenimenti che hanno portato, in occasione del derby dello scorso 22 dicembre, al divieto impartito dalle forze dell’ordine di esporre striscioni e stendardi recanti i simboli della Curva. La protesta che ne è scaturita è proseguita anche ieri, con gli Ultras rossoneri che hanno scelto di rinunciare volontariamente alle bandiere e ai simboli del tifo organizzato.

Stando alla cronaca degli eventi, il giorno prima del derby polizia locale, Digos, vigili del fuoco e ispettori della Asl avrebbero fatto irruzione nel Clan 1899, dove gli Ultras si erano riuniti assieme alle proprie famiglie per festeggiare il Natale. Non trovando alcun pretesto per sanzionare i convenuti e i proprietari del locale, sarebbero usciti a mani vuote visibilmente innervositi, intenzionati a non rinunciare ad un’indagine condotta in maniera perlomeno pregiudiziale.

E difatti il giorno successivo, riaperta nel frattempo la Curva Nord, alcuni agenti della Digos avrebbero intimato agli Ultras rossoneri di srotolare il telone della coreografia sul piazzale dello stadio: i ragazzi si sarebbero rifiutati perché la coreografia va rivelata esclusivamente all’ingresso delle squadre sul rettangolo di gioco. Per di più il piazzale era battuto dalla pioggia e i tifosi non erano affatto intenzionati a scendere a compromessi coi responsabili di un tale sopruso.

Da qui lo sciopero del tifo, condiviso dai cugini nerazzurri, culminato nella multa comminata ai tifosi che, nel corso di Milan-Roma, avevano abbandonato il proprio seggiolino per appoggiarsi alle transenne o sedervicisi sopra. Un provvedimento estremamente “repressivo e ghettizzante”, teso a infastidire ed esasperare i rappresentati del tifo organizzato, assediati dalle istituzioni e dalla stampa faziosa. Quello che ancora potrà accadere è ignoto, “lo scopriremo solo vivendo”.

(da “Sempre peggio…” apparso su Forti Sempre – La voce della Sud del 6 gennaio 2014)

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=116849

NEWS

Scritto da il gen 7 2014 . Registrato sotto Generali, In evidenza, iphone focus, News .

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News