Lo spicchio di sole

Una volta che non segna Berardi, perdiamo lo stesso...

Una volta che non segna Berardi, perdiamo lo stesso…

Sconfitta disarmante e non certo inaspettata. Si colloca nel solco della tradizione. Almeno stavolta non ha segnato Berardi, dai. Più che altro per merito di Gigio. Abbiamo giocato anche bene fino al loro gol. Poi si è spenta la luce. Nessuna meraviglia. E’ proprio delle squadre deboli squagliarsi alla prima difficoltà. La fragilità psicologica è figlia della consapevolezza di una imbarazzante povertà tecnica. Se qualcuno mi tira in ballo l’assenza di Montolivo, gli rido in faccia. Bertolacci è un giocatore modesto? Sì. Esattamente come colui che ha sostituito. Punto.  Ci fosse stato Niang….. Ma per piacere. Non sarebbe cambiato niente. I nostri problemi sono molteplici. Riguardano ogni zona del campo. Siamo come il tipo che diceva: “ Ho tutte le malattie tranne l’ipocondria”. Se vogliamo, comunque, tentare una risalita, abbiamo una priorità inderogabile. Cambiare i tre quarti del centrocampo. Sul resto si può discutere e temporeggiare, visto che è oggettivamente impossibile sostituire i cinque sesti della rosa. Vendere Bacca, per prendere Pavoletti e investire nella zona mediana, è un’idea che non mi scandalizzerebbe. Tutt’altro.  Una Società seria, con una proprietà appassionata e una dirigenza competente, ci penserebbe, valutando i pro e i contro. La nostra no. Non conosce il significato della parola “progetto”. Potrebbe solo svendere Carlos, per prendere modesti parametri zero o rottami dagli ingaggi faraonici, di cui qualche grande club si vuole liberare. Per concludere operazioni di questo tipo al Condor aprirebbero le porte anche di Domenica. Abbiamo già avuto le prove. E lui se ne vanta pure. Devo metabolizzare solo delusioni, rabbie, frustrazioni. Mai che possa inghiottire uno spicchio di sole. Mai una brezza di speranza. Mai un anelito di ottimismo indirizzato verso il futuro.

Caro Infantino, hai fatto recepire alla Fifa la giusta idea di mettere la moviola in campo. Per Blatter, e pure per Platini, era un sacrilegio…. Bravo. Ma noi di più. Ti abbiamo preceduto da tempo, schierando Montolivo e Honda. Visto che faine? Sono contenta per la vittoria della Roma e per la doppietta di El Sha. Pure Napoli e Leicester mi hanno dato soddisfazione. Con questi pensieri mi avvicino alla partita. Il fatto di inserire Balo con Bacca non mi scandalizza. Chissà mai…… Luiz Adriano? Chi è? Non compare più nei radar… Non mi sento penalizzata per l’indisponibilità di Montolivo. Certo che anche Bertolacci….. Sicura di vincere? Per niente. Temo di perdere. Il Sassuolo è una squadra brillante, con un bel gioco e qualche buona individualità. E tra le mura amiche ci ha sempre battuto. Il giocatore che preferisco non è il nostro castigatore seriale, Berardi. A me piace di più Sansone. Quisquilie. Riuscirò ad inghiottire il mio spicchio di sole? Ne dubito. Staremo a vedere. Dai, che si comincia!

Giallo fulmineo per Bonaventura e punizione dal limite per loro. Si infrange contro la barriera. Occhio, Jack. Ti ricordi dell’anno scorso? Tiro di Jack. Respinta di Consigli. Lì c’è Honda! Gliela spara addosso! Nooo!!!!! Bacca per Honda che si presenta davanti al portiere! Il tiro è ancora in bocca a Consigli. Nooo!!!!! Carlos se ne va su una bella verticalizzazione di Bertolacci. Destro! Fuori. C’è stata la deviazione di un difensore. Sansone spinge Bertolacci e va al tiro. A lato. Punizione laterale di Bonaventura. Antonelli all’indietro di testa. La palla colpisce la parte alta della traversa. Sberla di Kucka. Consigli in angolo. Stiamo giocando bene, eh! Ma dureremo? Peccato non aver concretizzato in gol la nostra superiorità. Corner per loro. Il pallone viaggia basso fino al limite dell’area. Arriva a Duncan, che non è contrastato da nessuno. Lo splendido missile terra- aria non lascia scampo all’incolpevole Gigio. Mannaggia…. Saremo in grado di reagire? Speriamo… Invece… La nostra partita finisce qui. Al venticinquesimo del primo tempo. E qui termina pure la mia cronaca. Perché poi siamo scomparsi dal campo. Solo il Bimbo si fa notare per un paio di grandi interventi su conclusioni velenose di Berardi. Non riusciamo mai a tirare in porta, neanche quando, nell’ultimo quarto d’ora, rimaniamo in undici contro dieci per l’espulsione di Defrel. Le sostituzioni di Balo con Menez, Zapata con Romagnoli e Honda con Boa non spostano gli equilibri. Sinisa si fa espellere per proteste. In effetti l’azione del secondo gol del Sassuolo è viziata da un netto fallo di Biondini su Bertolacci. Ma si può farne un casus belli, se si gioca così male? Non credo proprio. Critiche a Miha per aver cambiato il pasticcione Zapata? Dovendo recuperare il risultato, era opportuno intervenire in altri settori del campo? Si, a patto di disporre dei giocatori adatti per incidere sulla partita. Noi non li abbiamo. E’ colpa di Miha o di chi ha allestito una rosa mediocre? Certo, io avrei schierato Romagnoli dall’inizio. Queste, però, non sono questioni fondamentali. Ha perso pure il Mantova. Che Domenica con i fiocchi!

Il Sassuolo si avvicina e ci contende il sesto posto, l’unico obiettivo plausibile per noi. Io non ho inghiottito il mio spicchio di sole. L’immaginazione è la prima fonte della felicità umana, diceva Leopardi. Questa sottomarca di Società me l’ha inaridita. Le stanze dei mediocri non possono avere finestre aperte sul cielo dell’immaginazione. Allora sono destinata all’infelicità perpetua? No, mi basta chiudere con il Milan. Pardon, con il Giannino. Non ce la faccio? Sono cavoli miei. Chi vuole inghiottire il suo spicchio di sole, deve sapersi togliere dal buio di una notte infinita, senza speranza. Non ci riesce per troppo amore? Mal gliene incolga. Chiudo il pezzo, mentre gli Orrendi si fanno un boccone del Palermo e io mi sintonizzo su Travel&living. Come sono belle le Montagne Rocciose! Lì cade tanta neve, ma c’è anche uno spicchio di sole da inghiottire ogni tanto. Ehi, Sassuolo, fammi un gol a Torino. Altrimenti Buffon strappa il record di imbattibilità a Seba Rossi. Non alzarla, Gigi! Non alzarla! Grazie, Società!

 

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News