Martedì in Champions con lo Zenti: i precedenti contro le squadre russe

Ultimo impegno in Champions League per il Milan martedì 4 dicembre, alle 20.45. Avversario lo Zenit San Pietroburgo, in una sfida che conterà per la classifica solo dei russi ma offrirà lo stesso motivi di interesse. La massima competizione europea regala stimoli a prescindere dalla situazione di graduatoria e dell’avversario, anche se la squadra di Allegri si è qualificata agli ottavi con un turno d’anticipo anche quest’anno e potrà pensare con più leggerezza all’ultimo incontro della fase a gironi. All’andata, finì 3-2 per il club di via Turati con le reti di Emanuelson ed El Shaarawy oltre all’autorete decisiva di Hubocan.

Questo è anche l’unico incontro nella storia tra i due club, mentre sono tre gli altri precedenti tra il Milan e formazioni russe. Il 7 Marzo 1973 la prima trasferta in Russia per i rossoneri che superano lo Spartak Moskva 1-0 in Coppa delle Coppe con rete di Benetti (gara disputata a Soci per impraticabilità del campo di Mosca). Il 10 Dicembre 1975, ancora lo Spartak Moskva avversario, ma questa volta in Coppa UEFA e la gara termina 2-0 per i padroni di casa, anche se all’andata il Milan si era già imposto per 4-0. L’unico precedente in Champions League risale al 25 Febbraio 2003, contro la Lokomotiv Mosca. Dopo il successo per 1-0 a San Siro, il Milan vince anche in trasferta con identico risultato grazie al rigore di Rivaldo.

La situazione di classifica, nel girone C, vede il Malaga a quota 11, il Milan lo segue ad 8 punti (non può più arrivare primo per via dello scontro diretto a sfavore con gli spagnoli) mentre Anderlecht e lo stesso Zenit, appaiati a 4, si contendono la terza piazza che consente di qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League.

fonte: acmilan.com

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News