Terza di campionato, a San Siro l’Atalanta vince meritatamente contro un Milan ancora in evidente difficoltà. La gara parte a ritmi molto bassi, dopo cinque minuti Boateng calcia da fuori e mette sul fondo, prima occasione per il Milan. 2’ più tardi, ancora Boateng in area salta Lucchini che lo mette giù, tutto regolare per Orsato. La partita, per nulla spettacolare, vive di un lungo monologo del possesso palla rossonero, interrotto da un erroraccio di Antonini, al 20’, che regala a Denis il match ball, ma il Tanque, all’altezza del dischetto, colpisce il palo. Il Milan a questo punto si sveglia e, al 27’, El Shaarawy, tra i migliori, impegna Consigli da fuori, con il portiere atalantino costretto a ripetersi sull’involontaria ribattuta di Lucchini. Tre minuti più tardi, Ambrosini recupera palla e si invola verso la porta, calcia dai 25 metri e Consigli, stavolta imperfetto, disinnesca l’occasione. Al 35’ si rivede l’Atalanta, con un tiro a giro di Moralez ben parato da Abbiati, prima di altri due tiri rossoneri: al 40’ Boateng calcia fuori in girata e, al 44’, una gran conclusione di El Shaarawy da lontano viene ben parata da Consigli.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con tanto possesso rossonero ma con l’Atalanta ben più pericolosa. Nella ripresa, il copione è il medesimo, con Brivio che da fuori impegna Abbiati al 53’e ,2’ più tardi, El Shaarawy, smarcatosi bene dal limite dell’area calcia verso la porta e trova un’opposizione ancora imperfetta ma efficace di Consigli. Al 60’, ancora Brivio, in contropiede, mette alla prova i riflessi di Abbiati, che nulla può al 64’: dalla sinistra dell’attacco atalantino arriva una palla a Denis il quale, spalle alla porta, serve Cigarini che calcia con precisione e trova l’angolino sinistro della porta, Atalanta in vantaggio. La reazione rossonera è pressoché inesistente, ancora tanta pressione ma pochissime occasioni, la più pericolosa vede protagonista Emanuelson che, dalla destra dell’attacco rossonero, mette un pallone tagliato in area sul quale non arrivano per un attimo prima Boateng, poi Acerbi e infine De Jong. Cambiano i giocatori ma non la partita e, l’ultima occasione degna di qusto nome, ce l’ha Nocerino, che, in piena area, si trova un pallone difficile ma prezioso, che non riesce a controllare. La partita, dopo 6’ di recupero, scivola verso la fine, con l’Atalanta molto più pericolosa: Moralez dal limite dell’area piccola esalta Abbiati. L’Atalanta vince la sua prima partita stagionale, il Milan perde per la seconda volta: in settimana a San Siro arriva l’Anderlecht, per Allegri, forse, l’ultimo esame. Di seguito il tabellino:
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Bonera, Acerbi, Antonini; De Jong, Ambrosini (54′ Nocerino), Emanuelson (’80 Constant); Boateng; Pazzini, El Shaarawy (70′ Bojan).
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Bellini, Lucchini, Manfredini, Brivio (71′ Ferri); Raimondi, Cigarini(80′ Cazzola), Biondini, Bonaventura (76′ De Luca); Moralez; Denis.
Marcatori:20′Cigarini(A),
Ammoniti: El Shaarawy, Bonera (M), Biondini, Cigarini, Moralez, Raimondi (A)