AcMilanMania
Applausi per tutti a San Siro per un Milan-Barcellona che finisce 0-0 ma che regala tante emozioni. Alla gara ha assistito anche il patron dei rossoneri Berlusconi, la cui faccia durante la gara è parsa tutt’altro che soddisfatta: “A Guardiola ho detto che apprezziamo il gioco del Barcellona e siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a casa un risultato in cui la sua squadra non ha prevalso. Il Milan? Ho qualche osservazione da fare”, dichiara Berlusconi andandosene (le telecamere di Mediaset lo avevano ripreso nell’intervallo mentre discuteva animatamente con Galliani).
Felice, invece, il tecnico Allegri: “Abbiamo fatto una buona partita – dichiara nel post partita – Abbiamo speso molto nei primi 25 minuti. Né noi né nessun’altra squadra può permettersi di aggredire il Barcellona sempre nella sua metà campo. A differenza della gara di ritorno del girone abbiamo difeso in modo più ordinati. Dobbiamo essere contenti di questo risultato, è un risultato ottimo sapendo che ora avremo due risultati su tre a disposizione. Se pareggiamo siamo in semifinale. Il Barcellona ha fatto quasi sempre gol in Champions, va fatto un plauso ai ragazzi perché hanno fatto una buona partita soprattutto quando c’era da difendere. Ho dovuto fare tre cambi per condizioni fisiche non ottimali di Robinho, Boateng e Nesta, Tra sei giorni questi giocatori avranno una condizione migliore”. Poi Allegri passa all’analisi tattica della gara: “Nel primo tempo le punte erano tropo lontane dai nostri centrocampisti. Così anche quando riconquistavamo palla, eravamo troppo lunghi per poter offendere. La palla alta l’abbiamo cercata perché sapevamo che loro soffrivano queste situazioni, ma dovevamo essere più bravi a raccogliere la spizzata di Ibra. Messi? L’ho fermato con Ambrosini e i difensori centrali”.
Abbastanza soddisfatto anche l’amministratore delegato Galliani: “Abbiamo fatto una partita eccezionale, di grande sacrificio, voglia e determinazione. Abbiamo dato tutto – dichiara a fine gara ai microfoni di ‘RaiSport’ – Peccato aver affrontato la sfida senza tutto l’organico. È stato un merito grandissimo aver resistito al Barça ed aver creato due grandi palle gol con Robinho e Ibra: ora andremo lì con due risultati a disposizione”. Con un Barcellona che magari avrà un po’ di paura: “Sono partiti molto timorosi, nei primi 15 minuti erano bloccati, non li ho mai visti così, potevano prendere gol. Speriamo di ripetere al Camp Nou il 2-2 della fase a gironi. Ibra? Stasera non poteva far altro, ha fatto il massimo, come tutta la squadra”.
Tra i protagonisti della gara, Clarence Seedorf esterna la sua visioen della gara ai microfoni di ‘Rai Sport’: “La squadra ha fatto un’ottima gara, ritengo il risultato buono. Ci basterebbe un gol al Camp Nou e avremo anche più giocatori disponibili. Se riusciamo a giocarcela bene abbiamo delle possibilità. Il Barcellona è la squadra più forte del mondo ma i cicli finiscono per tutti e noi siamo in forma, abbiamo il 50% di possibilità”.
Ottimista per il ritorno anche Zlatan Ibrahimovic: “Stasera abbiamo corso tanto perchè il Barcellona fa possesso palla più di tutti, però abbiamo fatto bene, creando tante occasioni soprattutto nel primo tempo, dove non abbiamo fatto gol ma ci abbiamo provato. Lo 0-0 è un buon risultato, vedremo cosa succederà al ritorno. Cosa dirò, da ex, ai miei compagni? Loro hanno già giocato senza di me, facendo un buon risultato. Andremo lì per giocare e provarci, sono molto fiducioso”
Articoli correlati:
Post Originale:
Milan – Barcellona 0-0, le interviste post partita