Milan-Barcellona 1-1: il video e il tabellino

AC Milan v FC Barcelona - UEFA Champions League

Il Milan è risorto? Troppo presto per dirlo, ma di sicuro il pareggio contro il Barcellona è una buona notizia. Lo stesso Allegri, prima della gara, avrebbe messo la firma per un simile risultato contro quella che è considerata la squadra più forte al mondo.

Rossoneri ultraoffensivi, nonostante l’avversario: in avanti ci sono Birsa, Kakà e Robinho (foto Getty Images), con Matri e il recuperato Balotelli in panchina. Il Barça risponde con Messi, Neymar e Sanchez.

La partenza del Milan è di quelle memorabili. Il Barcellona pasticcia in fase difensiva, ne approfitta Robinho, che serve Kakà, il quale gli ripassa il pallone e gli consente di siglare l’1-0. La reazione degli spagnoli è veemente e il meritato pareggio arriva già al 23′, quando una sbandata della difesa rossonera consente a Messi di trovarsi solo davanti ad Amelia e batterlo comodamente, nonostante il tentativo di recupero di Constant.

Il Barcellona prova a schiacciare il Milan che però, grazie alla vivacità di Kakà, riesce a proiettarsi spesso in avanti e addirittura con Mexes, al 28′ di testa, fallisce l’occasione per il 2-1.

La difesa rossonera in questa fase è brava a chiudere gli spazi, anche se qualcosa come è naturale concede. Al 37′ Sanchez calcia al volo a due passi da Amelia, ma calcia debolmente. Al 45′ è Neymar ad avere tutto il tempo per battere il portiere rossonero, ma il suo destro in area termina a lato di pochissimo.

Nel secondo tempo il quadro tattico non cambia: Barcellona che tiene palla e Milan pronto a partire in contropiede. Al 52′ Robinho, ottimamente servito da Muntari dalla sinistra, liscia un pallone che qualunque attaccante sarebbe riuscito a insaccare in rete. Due minuti più tardi il Barça potrebbe punire i rossoneri: Iniesta, solo davanti ad Amelia, colpisce male e consente la parata all’estremo difensore. Al 64′ Robinho lascia il posto a Balotelli, che comunque non avrà mai modo di rendersi pericoloso. Al 69′ fuori un esausto Kakà – splendida la sua partita – dentro Emanuelson. Un minuto dopo Adriano, al volo, solo davanti ad Amelia, mette clamorosamente a lato. Nonostante l’assedio degli spagnoli, l’ultima grande occasione è per il Milan. Capita sui piedi di Muntari che, ben servito da Poli, invece di dare palla a Balotelli, decide di calciare regalando in pratica la palla a Valdes.

Termina 1-1, punteggio che rispecchia i valori in campo e che può andare bene a entrambe le squadre. Il Barcellona è già con un piede negli ottavi, il Milan è saldamente secondo e può guardare con fiducia al girone di ritorno.

TABELLINO E VIDEO

Milan (4-3-3): Amelia; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Montolivo, De Jong, Muntari; Birsa (79′ Poli), Robinho (64′ Balotelli), Kakà (71′ Emanuelson). A disposizione: Coppola, Silvestre, Nocerino, Matri. All.: Massimiliano Allegri

Barcellona (4-3-3): Victor Valdes, Dani Alves, Piquè, Mascherano, Adriano, Xavi, Busquets, Iniesta, Sanchez (74′ Fabregas), Messi, Neymar (79′ Pedro). A disposizione: Pinto, Bartra, Montoya, Song, Tello. All.: Gerardo Martino

Arbitro: Brych

Marcatori: 9′ Robinho (M), 23′ Messi (B)

Ammoniti: Sanchez, Fabregas (B), Montolivo, Muntari (M).

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News