Milan e Alex, una storia già vista. Con l’errore

23 Feb 2014 15:00
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Sampdoria   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-ATLETICO MADRID, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

21.02.2014 12:12 di Matteo Calcagni Twitter: @matt_calcagni  articolo letto 961 volte

Fonte: Di Andrea Losapio per Tuttomercatoweb.com

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Saranno tempi difficili per il Milan. I rossoneri, dopo la sconfitta contro l’Atletico Madrid nell’andata degli ottavi di finale di Champions, rischiano di rimanere senza coppe per la prossima stagione. In realtà il vero problema non è tanto avere un palcoscenico europeo, bensì bucare la partecipazione alla prossima Champions League. Questo perché, nonostante la scelta di Platini sia quella di accrescere l’importanza dell’Europa League, la coppa dalle grandi orecchie è una sorta di antenato di quella che potrebbe essere, fra qualche anno, una sorta di Super League, dove le migliori squadre d’Europa si danno battaglia durante tutta la stagione. Va da sé che una mancata qualificazione – oramai sicura in campionato, solo in caso di vittoria di Champions – per i rossoneri significherebbe un certo ridimensionamento. Insomma, bisognerebbe tornare a fare le nozze con i fichi secchi, cosa già successa negli scorsi anni a causa dell’impoverimento della rosa, di stipendi decisamente troppo alti, di mancato ripianamento da parte dell’azionista di riferimento. La famiglia Berlusconi ha deciso di non scialacquare più soldi nel Milan, ed è evidente che un calo di fatturato – fra diritti televisivi, spettatori e premi Champions – porterà a nuovi interventi.
In maniera massiccia, verrebbe da dire, soprattutto sugli emolumenti. E sui nuovi acquisti, perché è chiaro che servirà prima cedere – come Thiago Silva e Ibrahimovic – per poi effettuare spese. El Shaarawy, Matri, probabilmente pure Balotelli. Questi sono alcuni giocatori con cui fare cassa. Non è pensabile però continuare nella politica delle ultime sessioni di mercato, ovverosia puntare su giocatori in scadenza – con carta d’identità tutt’altro che verde – per rilanciarsi. Ecco perché un eventuale arrivo di Alex, difensore centrale del PSG, potrebbe nel brevissimo periodo dare una sterzata alla difesa, salvo poi avvitarsi su se stessa e rischiare di ritornare ai problemi di queste stagioni. Il brasiliano è un ottimo difensore, non un campione, e di buonissimi calciatori questo Milan è pieno zeppo. Gli stessi Rami, Mexes o Zapata non sono certo delle belle statuine – anche se a volte lo appaiono, va detto – e non è stipendiando un altro presunto big che si può migliorare. Bisognerebbe davvero investire quel poco che si ha per un buon difensore, puntando su un ragazzo di ottime speranze come sta facendo il Chelsea con Zouma e, probabilmente, Shaw.
D’altronde una squadra che ha speso, negli ultimi 5 anni – e di soli cartellini – circa 127 milioni per l’attacco e 37 per la difesa non può continuare a ignorare un’emergenza che va avanti dall’acquisto di Thiago Silva. Appunto, l’ultimo per cui si sono spesi dieci milioni, andando in doppia cifra, salvo poi assicurarsi una grande plusvalenza poche estati dopo.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

“Bisogna chiuderla”, ripete ossessivamente un amico durante il primo tempo di Milan-Atletico Madrid. “Basterebbe aprirla”, replichiamo dopo il palo, la traversa e il miracolo di Courtois. Sconfitta davvero immeritata in Champions, ma c’è il se…

L’applauso di Seedorf a fine gara è l’emblema della partita del Milan che, questa volta, qualche merito ce l’ha nonostante la sconfitta finale. Sì, perché ieri sera, forse, i rossoneri non meritavano di perdere per la prestazione e per le occasion…

Milan-Atletico Madrid 0-1 (1)

Per commentare la prestazione del Milan in Champions League la redazione di MilanNews.it ha contattato il giornalista del Cor…

Queste le pagelle di Milan-Atletico Madrid 0-1 Abbiati 5.5: l’Atletico Madrid non calcia quasi mai in porta. Sulle p…

Con la passerella di ieri sera sul prato di San Siro, la Primavera del Milan manda definivamente in archivio la Viareggio Cup…

Il calcio è dispettoso e beffardo, lo sappiamo benissimo e dovremmo esserci abituati, ma certe volte ti lascia davvero…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it hanno indicato il migliore in campo di Milan-Bologna. A prevalere &e…

Cari Amici Rossoneri , alla vigilia della partita piu’ importante della stagione , sento il bisogno di condividere con V…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Febbraio 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News