
Ma chi è Bartosz Salamon? Di nazionalità polacca, è nato a Poznan nel 1991. Ma parla benissimo la lingua italiana visto che è nel nostro paese da quando era ancora adolescente. Il Brescia acquista il cartellino, infatti, nel 2006, quando ha soltanto 15 anni. Già nel 2008, non ancora maggiorenne, va a far parte della prima squadra. Nel 2010 viene girato in prestito al Foggia, dove è titolare. Un anno dopo il Brescia se lo riprende.
Alto 194 centimetri, Salamon nasce come centrocampista ma è capace di fare anche il difensore. Considerata l’altezza, ha una discreta velocità e possiede una buona visione di gioco. Salamon ha anche un buon senso del gol. Col Brescia, di cui è un titolare inamovibile, ha già segnato 4 gol. Con la nazionale Under 21 polacca ha esordito nel settembre del 2011.
Il valore di mercato di Salamon si aggira intorno ai 5 milioni di euro. Una bella cifra, considerato che il giocatore non ha mai esordito in Serie A. Ma potrebbe rivelarsi un affare di calciomercato, se dovesse confermare le doti mostrate a Foggia e Brescia.