Milan, è tempo di ripartite dagli errori. Saponara, primi segni di un rientro molto atteso. Mercato: Galliani già al lavoro, sia in entrata che in uscita

19 Ott 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Udinese
[ Precedenti ]

GABRIEL PARATUTTO: MERITEREBBE UNA CHANCE IN GARE UFFICIALI?

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista pubblicista, a MilanNews.it dal 2009, è una delle prime firme del sito. Ha lavorato a Milan Channel. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Opinionista per Odeon TV e Radio Radio. Inviato al seguito della squadra.

14.10.2013 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 3163 volte

© foto di Studio Buzzi

E adesso reset. Terminata la settimana effettiva di sosta del campionato con l’amichevole di ieri contro il Caen, ecco che iniziano i 7 giorni nei quali il Milan dovrà rimboccarsi le maniche e pensare alla risalita in campionato. Bisogna davvero ripartire da zero, dimenticare in parte quelli che sono stati gli errori delle prime 7 giornate, metabolizzarli e assimilarli per iniziare la costruzione di una nuova stagione che sarà molto difficile perché chi è davanti corre veloce e il Milan deve adeguarsi ai ritmi di chi lo precede in classifica. Sabato contro l’Udinese il primo test importante contro una squadra, quella di Guidolin, che gioca più o meno a memoria da anni e che negli ultimi anni a San Siro ha sempre messo in difficoltà il Milan. Ma Allegri ritroverà Mario Balotelli nel cuore del suo attacco e già questa è un’ottima notizia. L’attaccante azzurro ha dimostrato, con la sua assenza, di essere l’unico, in questo momento, a saper cambiare il volto a un reparto, quello offensivo, che ha vissuto di troppo anonimato durante la sua permanenza forzata ai box. Ripartire uniti, coesi e vogliosi di dare l’anima in ogni partita perché in attesa del gioco e della crescita della condizione, sono la grinta e l’orgoglio a dover far andare le gambe. Nelle segrete stanze di Milanello il clima è di estrema concentrazione, soprattutto da parte dello staff tecnico, ma ci sarà bisogno di trasformare in pratica sul campo quello che viene provato in allenamento. E’ la legge non scritta del calcio.

Ma dell’amichevole di ieri con il Caen voglio parlare per quello che di buono, poco, si è potuto vedere. Le note positive sono state, senza ombra di dubbio, Gabriel, Rondanini, Mastalli e Saponara. Il portiere brasiliano, incolpevole su tutti e tre i gol dei rossoblu, ha dimostrato di essere cresciuto tantissimo tra i pali e anche fuori, con interventi decisivi che hanno evitato che il passivo potesse essere ancor più pesante di quello che il tabellino ha consegnato. Ripetiamo, era un’amichevole prevista dal contratto di Niang e che il Milan ha affrontato con 8 primavera convocati, dei quali due titolari. Ebbene i due ragazzotti, per usare un’espressione allegriana, hanno fatto davvero bene. Rondanini sulla fascia destra come terzino si è fatto preferire a Constant e Mastalli, piazzato nel cuore del centrocampo rossonero, ha giocato con intelligente diligenza tattica e buona personalità dal punto di vista tecnico. Segnatevi il suo nome. Bene anche Riccardo Saponara. Su di lui erano posti gli occhi di molti ed è stato l’unico a provare ad accendere la luce. Un test superato che lo dovrà rinfrancare in vista del suo ingresso in pianta stabile nel gruppo a disposizione di Allegri.

Intanto Galliani già tesse la tela del mercato di gennaio. Preso Rami per la difesa (come sarebbe servito fin da subito) e bloccato Honda da tempo (il suo acquisto porterà un sacco di soldi nelle casse rossonere in termini di merchandising), l’Amministratore Delegato rossonero sta guardandosi intorno per apportare i giusti correttivi alla rosa. Soprattutto a centrocampo laddove si sente il maggior bisogno di qualità. Ma non solo in entrata opererà il Milan. Ci sono alcuni nomi che, presto, potrebbero finire sulla lista dei partenti. Voci di mercato dicono che Zaccardo sia agli sgoccioli e anche le posizioni di altri giocatori come, ad esempio, Niang potrebbero scricchiolare. Sempre in attesa che Matri dia fuoco alle polveri, fin qui bagnate.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

E adesso reset. Terminata la settimana effettiva di sosta del campionato con l’amichevole di ieri contro il Caen, ecco che iniziano i 7 giorni nei quali il Milan dovrà rimboccarsi le maniche e pensare alla risalita in campionato. Bisogna davvero ripartire da zero, di…

Prima di scrivere proclami a favore di una decisione che in molti aspettavano, aspettiamo l’evolversi degli eventi. “Quella norma non s’ha da fare” così un commento a bruciapelo dopo la decisione di chiudere S.Siro. E i club, le curve, i tifosi spar…

I tifosi al fianco del Milan. Non solo allo stadio ma anche in un’aula di tribunale per tutelare i propri diritti. La chiusura di San …

Queste le pagelle di Juventus-Milan 3-2: Abbiati 4.5: reattivo sulle prime conclusioni bianconere dalla distanza, si fa poi trovare incre…

E’ stata annullata l’amichevole tra le formazioni Primavera del Milan e del Novara ma domani pomeriggio, alle 16.00, al Centro Sport…

La Curva Sud ha pubblicato sul suo sito un duro comunicato sulla sentenza di chiusura dell’intero stadio di San Siro in occasione di Mil…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it hanno indicato il migliore in campo della sfida di Torino contro la Juventus. Autor…

Buongiorno amici rossoneri, fermo restando il fatto che la sciocchezza commessa da Mexes nella gara di ieri sera, merita di essere punita i…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 14 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News