Milan-Malaga 1-1: le pagelle

MILAN

Abbiati 6

Decisamente poco impegnato per tutta la durata del match. Sul gol di Eliseu è incolpevole: le responsabilità vanno cercate altrove.

Abate s.v.

– De Sciglio 5,5

Entra dopo soli 6 minuti ed è subito propositivo: grande corsa e un paio di cross leggermente imprecisi. Sparisce nella ripresa.

Bonera 6

Inizialmente disorientato, mostra gradualmente segnali di crescita. Ricorre alle maniere forti con Isco e Iturra, ma l’arbitro decide di graziarlo.

Mexes 7

La migliore partita della stagione: presente e sicuro di sè, dimostra grande puntualità negli interventi. Nella ripresa, si permette addirittura di svariare a centrocampo, improvvisando un tiro-cross che mette i brividi a Caballero. Leader per necessità.

Constant 5,5

Al 73′ guadagna il fondo del campo e serve l’assist per il gol di Pato; fino a quel momento, si dimostra lento e macchinoso, uscendo sistematicamente sconfitto dagli uno contro uno e subendo la preponderanza di Jesus Gamez e Joaquin. Da rivedere.

De Jong 5

L’ammonizione per la manata a Iturra sconvolge una prestazione piuttosto diligente; neanche prova a fermare Isco, che può servire liberamente l’assist per lo 0-1 di Eliseu. Nella ripresa si dimenticano di lui, ma forse è meglio così.

Montolivo 6

Tenta un paio di tiri da fuori, poi lavora sottotraccia per far girare la squadra. Molto utile in fase difensiva, tuttavia poco ispirato.

Emanuelson 6

Inizia in sordina, ma la gran punizione parata miracolosamente da Caballero serve a dargli un pò di fiducia. Nel secondo tempo perde un pò di lucidità, regalando distrattamente qualche pallone agli avversari.

– Robinho 6

Decisamente in grande spolvero, piede sensibile e precisione nei passaggi. Gioca pochi minuti, ma fa ben sperare.

Bojan 7,5

E’ il cuore pulsante di questo Milan: eccellente visione di gioco, serpentine ubriacanti e grande corsa fino all’ultimo; viene a prendersi il pallone a centrocampo, per poi andare alla conclusione con coraggio e spirito di iniziativa. Nella serata-no del Faraone, è lui che prende per mano la squadra. Encomiabile.

El Shaarawy 5

Recupera un gran pallone in difesa, poi nulla più. Lasciato solo dai compagni, dimostra buona volontà quando si gioca dalle sue parti, ma non riesce mai ad essere incisivo. Speriamo volesse solo rifiatare.

– Boateng 6

Fischiato all’ingresso in campo, tenta subito una staffilata dalla lunga distanza. Si rivela tenace e volitivo, tentando più volte la soluzione personale. Decisamente un altro Boa rispetto a quello di inizio stagione.

Pato 6,5

Vivace e volenteroso, ma anche impacciato nei movimenti. Poi arriva il pallone che non ti aspetti e sale in cielo per colpirlo di testa: lo stacco è quello dei tempi migliori, il gol regala al Milan il secondo posto solitario. Insperato ritorno.

All. Allegri 6

Crede nel 4-2-3-1 e fa bene. Inserisce Boateng e Robinho per dare più imprevedibilità alla manovra e superare gli avversari col palleggio. Chissà cosa ha tanto da bisbigliare con Tassotti…

MALAGA

“Willy” Caballero 6

Gran parata sul sinistro di Bojan e sulla successiva punizione di Emanuelson. Nulla può sulla schiacciata vincente del Papero.

Jesus Gamez 5,5

Nettamente in ombra, cerca di affacciarsi nella metà campo avversaria soltanto sul finire del primo tempo. Nella ripresa, risente della reazione rossonera: l’assist di Constant proviene proprio dalla sua fascia di competenza.

Demichelis 6,5

E’ il punto di riferimento della retroguardia, preciso ed elegante nei disimpegni. Commette un solo, imperdonabile errore lasciando Pato libero di staccare sul secondo palo. E il Milan pareggia.

Weligton 5,5

Nulla a che vedere con l’altro centrale: approssimativo nello spazzare, commette un brutto fallo su Bojan che gli costa il giallo. Salva su Pato nel finale, ma è poca cosa.

Sergio Sanchez  5,5

Nel primo tempo, sbriga con ordine il compitino, facendo bene entrambe le fasi. Cala col passare dei minuti, si becca un giallo e finisce in confusione.

Camacho 6

Il centrocampista ideale: gran fisico e ottima gestione della palla. Corre e si batte, finchè conserva il fiato.

Iturra 5,5

Presenza tangibile nel cerchio di centrocampo, si prende il giallo per un fallaccio ai danni del solito Bojan. Tuttavia, stile di gioco un pò approssimativo.

– Toulalan 6

Tocca pochi palloni, ma sempre con eleganza. Il ritorno al calcio giocato è comunque più che positivo.

Joaquin 6

Il funambolo andaluso conferma le sue qualità soprattutto nella prima parte del match; nel secondo tempo è a dir poco inconcludente.

– Seba 6

Piedi buoni e grande corsa: gioca una manciata di minuti, ma sa farsi notare.

Isco 7

E’ il metronomo della trequarti, col pallone attaccato al piede sfrutta l’ingenuità della retroguardia rossonera e serve un assist al bacio per l’accorrente Eliseu. Nella ripresa va scemando, anche perchè Bonera gli prende le misure.

Eliseu 6,5

Un inizio effervescente, con un tentativo di lob a scavalcare Abbiati. In occasione del gol, è al posto giusto al momento giusto. Leggermente in affanno quando ripiega in difesa.

Saviola 6

E’ dappertutto: grande mobilità e passaggi a smarcare i compagni. Ma quando c’è da affondare, non è mai decisivo.

– Santa Cruz 6

Tenta un destro dal limite, ma cicca il pallone. Di lui si ricorda soltanto una pregevole serpentina in contropiede.

All. Pellegrini 6

Prova il colpaccio a San Siro, ma le trovate tattiche scarseggiano. Riesce comunque ad assicurarsi il passaggio del turno con due giornate d’anticipo, risultato non proprio da buttar via.

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News