Con i suoi acquisti a parametro zero o comunque low cost, il Milan è riuscito a raggiungere un grande obiettivo economico. I rossoneri infatti sono il club con il saldo di mercato migliore in tutta la Serie A, secondo l’Osservatorio Calcio Italiano.
La società di via Aldo Rossi ha infatti ricavato dalle cessioni 28,5 milioni di euro, spendendone 12,65; il totale è un bilancio in positivo di 15,85 milioni, che serviranno per coprire quasi del tutto la mancata qualificazione alle coppe europee. Un risultato buono ma effimero, se si guarda al valore futuro della squadra (clicca qui per leggere l’approfondimento). Sul podio dietro al Milan ci sono il Genoa (+12,55 milioni) e l’Atalanta (+9,9 milioni).
Tra le più spendaccione invece ci sono la Roma, che ha speso poco più di 58 milioni di euro (ricavandone comunque 32,6 dalle cessioni), e la Juventus, che ha comprato giocatori per 36,8 milioni (ricevendo dalle cessioni 23,5 milioni). Oltre i 20 milioni di spesa sono andate anche Torino, Udinese, HellasVerona e Napoli.