Milan – Napoli: gli ex ed i curiosi “scambi” di portieri

SSC Napoli v AC Milan - Serie A

Domenica sera allo stadio Meazza andrà in scena un Milan-Napoli che rispetto agli ultimi anni, per ora, non è decisivo in chiave Champions o Scudetto.

Tre sono i gli ex nelle due rose, ma solo uno molto probabilmente vedrà il campo: Ignazio Abate.
Il terzino rossonero, dopo aver esordito col Milan giovanissimo (a soli 17 anni), comincia a girare l’Italia in prestito e la prima tappa è in Campania per una sola una stagione, in serie C, nell’anno della cocente sconfitta in finale playoff nel derby contro l’Avellino.
Dopo tanto girare e dopo tanti cambi di ruolo (inizialmente esterno d’attacco, fino a diventare terzino puro con Leonardo), Ignazio torna alla base nel 2009.
Coi partenopei per lui 29 presenze (più 4 nei playoff) e due reti.

Gli altri due ex sono i due terzi portieri Ferdinando Coppola e Roberto Colombo.
Il terzo portiere del Napoli, in rossonero rimane solo mezza stagione, gli ultimi sei mesi del 1999, ma ci gioca quasi 10 anni dopo, per una toruneé estiva negli Stati Uniti.

Il suo collega milanista invece, napoletano di nascita, esordisce in serie A al San Paolo nella stagione 1997/98 a soli 20 anni.
Rimane in rosa anche nei due anni successivi in serie B, ma diventa titolare solo nella seconda parte della stagione 1999/2000, culminata con la promozione in A.
In massima serie difende la porta della squadra della sua città solo per un mese, prima di essere ceduto al Bologna dopo una sua disastrosa gara in casa proprio contro i felsinei.
Da lì un lungo girovagare per le province italiane, col Milan che lo prende e lo cede più volte, ma senza farlo esordire.
In totale per lui 22 presenze e 34 reti subite tra serie A e serie B con la maglia del Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News