Certe volte, nel calcio, la realtà supera la fantasia. Ma questa è una notizia che proprio non ci aspettavamo. La notizia, dunque, è che Kevin Constant (nella foto Getty Images), potrebbe vincere il pallone d’oro africano. Sì, perché l’ex esterno di Chievo Verona e Genoa ha passato una prima selezione ed è nella lista dei 25 migliori giocatori d’Africa. A breve verrà scelto il migliore in assoluto. Nelle ultime due edizioni il “Messi” del continente nero è stato Yayà Tourè, del Manchester City.
Ora, cosa abbia spinto i selezionatori a includere Constant tra i migliori 25 è davvero difficile capirlo. Con tutto il rispetto che si può avere, ma è evidente a chiunque che il terzino sinistro, almeno in maglia rossonera, abbia fatto più guai che cose buone. Un giocatore pagato ben 8 milioni di euro, una valutazione evidentemente fuori mercato. Tant’è vero che nessun club, sin qui, ha chiesto il guineano. Certo, è difficile, quasi impossibile, che l’ex del Chievo possa diventare il prossimo pallone d’oro, ma desta comunque stupore il fatto che sia considerato tra i migliori calciatori africani. Ben altro discorso vale per un ex rossonero, Pierre Aubameyang. Scartato dal Milan qualche anno fa, ora è una stella del Borussia Dortmund. Che qualcuno dovrebbe recitare il mea culpa?
Tra gli altri candidati al titolo ci sono: Kwadwo Asamoah (Juventus), Didier Drogba (Galatasaray), Medhi Benatia e Gervinho (Roma). Clamorosamente assente è Samuel Eto’o.