C’è un primato che al Milan nessuno toglie, né vuole togliere. Parliamo del record degli infortunati. Da quando c’è Massimiliano Allegri sulla panchina, sono mediamente quasi una decina a partita. In questa stagione le cose sembravano andare leggermente meglio. Sembravano: perché mercoledì sera, contro l’Anderlecht, sono finiti ko due degli autori dei tre gol, ovvero Philippe Mexes e Alexandre Pato. L’attaccante brasiliano, come informa il sito ufficiale del Milan, “ha riportato un trauma contusivo alla coscia sinistra”. Gli esami medici non hanno comunque evidenziato lesioni muscolari, come si temeva mercoledì.
Qualche problema al ginocchio per Mexes. Il francese ha voluto rassicurare sulle sue condizioni. Sembra non sia nulla di grave, ma servono esami approfonditi e una presenza dell’ex romanista contro la Juventus è impensabile.
Oltre a Mexes e Pato, non saranno della partita di domenica sera gli infortunati: Traorè, Ambrosini, Mesbah, Didac Vilà, Abate, Antonini, Strasser, Muntari. Il totale fa 10: insomma, siamo già ai livelli della passata stagione, anche se siamo solo all’inizio. Un dramma, quello degli infortuni, che la società non è in grado di risolvere. Si può parlare di pura sfiga, oppure c’è qualcosa che non va nello staff medico? Difficile a dirsi. Di sicuro, se il Milan è da tre stagioni la squadra coi maggiori problemi fisici in Serie A, così come in Champions League, qualche motivo razionale deve esserci.