Un solo scudetto negli ultimi 5 anni, ma in altrettante stagioni i rossoneri sono stati la squadra che ha fatto piú punti di tutti. Negli ultimi cinque campionati fino a oggi infatti, comprese le 29 giornate del torneo in corso, la compagine rossonera ha totalizzato la bellezza di 360 punti in Serie A.
Dalla stagione 2008-09 ad oggi, i rossoneri hanno disputato 181 partite, quasi 2 punti a partita dunque. 360 punti in campionato che hanno fruttato un solo scudetto (2010-11 con 82 punti) un seconda piazza dietro la Juventus (2011-12, 80 punti) e due terzi posti (2008-09 con 74 punti, 2009-10, 70 punti). La seconda posizione è occupata dai cugini dell’Inter che hanno totalizzato 347 punti, e sul gradino piú basso del podio troviamo i bianconeri campioni d’Italia in carica con 336 punti.
Considerando le varie vicissitudini attraversate dalla societá di via Turati con vari cambi tecnico/tattici degli ultimi anni, ci troviamo dunque di fronte ad una corazzata che difficilmente lascia alle proprie spalle troppe briciole. È vero che un solo tricolore negli ultimi 5 anni non è certo motivo di vanto, ma la strepitosa media raggiunta in un campionato cosí duro come la serie A, fa intendere quanto i dirigenti rossoneri lavorino spesso in maniera lungimirante. Una prova di quanto appena detto, è certamente il recupero finora attuato da Montolivo e compagni alle squadre che fino a metá del girone di andata erano scappate in classifica, sfruttando la rifondazione rossonera di inizio stagione.
Con l’Inter staccata di 13 punti, e la Juventus di 24, difficilmente questo primato verrá tolto dalle mani dei rossoneri a fine stagione, e la speranza di tutti noi, è che il prossimo anno questo possa essere incrementato, magari andando a vincere il tricolore con i ragazzi che quest’anno, comunque, ci stanno regalando delle buone soddisfazioni.