Milan-Roma 0-0: la cronaca

AC Milan v AS Roma - Serie A

Il Milan per Champions, la Roma per l’Europa League. Le due squadre in campo al Meazza cercano la vittoria per centrare l’obiettivo con la differenza che i rossoneri potrebbero rimandare la festa anche all’ultima giornata.

Per chiudere in anticipo la pratica Allegri si affida a Balotelli e conta sul ritorno al gol di El Shaarawy. In mezzo al campo ritorna Capitan Ambrosini.

La Roma invece abbandona la difesa a 3 e inserisce Dodò e Marquinho sulla fascia sinistra. Totti e Lamela hanno il compito di innescare Osvaldo.

Il Milan in oro però deve subire all’inizio l’intraprendenza della Roma e di Marquinho che ci prova da 30 metri, ma trova Abbiati pronto. Al 15′ Constant in bambola regala palla a Totti al limite, il Capitano spara per fortuna a lato. Un altro inserimento di Marquinho rischia di essere pericoloso per il Milan, ma Abbiati esce bene in chiusura bassa. Al 26′ il primo tiro del Milan con Muntari, il suo sinistro va a lato. Il Milan cresce e De Sciglio con un bel pallone trova Boateng in area che gira però debolmente. Totti si sveglia e da lontano testa i riflessi di Abbiati che risponde ancora presente. Balotelli ci prova da punizione, Lobont respinge. Al 40′ la svolta del match: fallo di Balotelli la cui ammonizione fa imbestialire inspiegabilmente Muntari che mette le mani addosso all’arbitro e si prende un’inevitabile espulsione. Il Milan in 10 ci prova con El Shaarawy di testa, chiude Burdisso. Il primo tempo finisce 0-0.

Dopo pochi minuti nel secondo tempo l’arbitro sospende la gara per gli ululati razzisti provenienti dal settore ospiti verso Balotelli. L gara poi riprende, ma il ritmo è basso. Ci prova Osvaldo decentrato a destra, ma non è granchè. Balotelli risponde da punizione, Lobont blocca in due tempi. Al 60′ Totti scucchiaia per il temibile Marquinho in area che anticipa Abbiati, ma indirizza male. Allegri mette fuori un ancora sottotono El Shaarawy per Robinho. Un inserimento perfetto di Flamini imbeccato da Boateng porta il Milan vicino al vantaggio, ma Lobont ferma i due tentativi del francese. Pjanic da fuori tenta di dare il gol ai suoi, ma non sorprende Abbiati, superlativo poi in uscita su Destro al quale ruba la palla senza dargli la possibilità di girarsi. Allegri tanta il tutto per tutto e mette anche Pazzini per Flamini, ma nel finale c’è solo tanto nervosismo. Totti viene espulso per una gomitata su Mexes. L’arbitro Rocchi mette fine alla gara al 95′, 2′ in anticipo rispetto a quanto aveva accordato, Milan-Roma finisce 0-0.

Verdetto Champions rinviato a settimana prossima, il Milan dovrà vincere in casa del Siena già retrocesso per essere sicuro di arrivare nella massima competizione europea. Tanti rimpianti però per i rossoneri, costretti dalla pazzia di Muntari a giocare più di metà gara in 10, vista la Roma della ripresa si può pensare che il Milan avrebbe potuto farcela.

Tabellino
Milan-Roma 0-0
Milan (4-3-3):
Abbiati; De Sciglio, Zapata, Mexes, Constant; Flamini (80′ Pazzini), Ambrosini, Muntari; Boateng (77′ Nocerino), Balotelli, El Shaarawy (71′ Robinho).
A disp. Amelia, Gabriel, Yepes, Zaccardo, Salamon, Abate, Traorè, Cristante, Niang. All. Allegri.
Roma (4-2-3-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Dodò; Bradley, Perrotta (70′ Pjanic); Lamela, Totti, Marquinho (73′ Florenzi); Osvaldo (81′ Destro).
A disp. Goicoechea, Svedkauskas, Romagnoli, Piris, Torosidis, Taddei, Lucca, Tachtsidis, Lopez. All. Andreazzoli.
Ammoniti: Balotelli, Dodò, Ambrosini, Burdisso, Totti.
Espulsi:
40′ Muntari; 92′ Totti
Arbitro: Rocchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News