Vittoria facile, per il Milan, negli ottavi di finale di Coppa Italia, contro lo Spezia, squadra di Serie B. In tribuna, nel secondo tempo, anche il neo allenatore rossonero, Clarence Seedorf, sedutosi accanto a Galliani.
L’olandese è arrivato quando la partita era ormai chiusa. Una partita che si è messa subito bene per il Milan, capace di creare occasioni a ripetizione nei primi minuti con Zaccardo, Mexes e Pazzini, che si divora due occasioni clamorose tutto solo davanti al partiere. Il centravanti, però, si riscatta al 27′, quando dalla destra mette in mezzo e Robinho, di testa, batte Leali. Raddoppio rossonero al 31′: a siglarlo è direttamente Pazzini che, ottimamente servito da Poli, gira al volo e mette all’angolino.
Il Milan chiude definitivamente i conti al primo minuto del secondo tempo. Bolide di Montolivo da lontano, Leali respinge, e per Honda è facile mettere a segno il suo primo gol in Italia. Qualche minuto più tardi il giapponese serve Pazzini che, tutto solo, mette clamorosamente alto. Il Milan potrebbe segnare ancora, con Honda, Pazzini e De Sciglio. Invece è lo Spezia, al 91′, a fare gol, con Ferrari, che supera Abbiati con un facile tiro da pochi passi. Termina 3-1 per la squadra di Tassotti, che nei quarti di finale della Coppa Italia incontrerà l’Udinese.
Ora l’attenzione è tutta rivolta al campionato. Domenica sera c’è l’Hellas Verona: sulla panchina rossonera ci sarà Seedorf. Difficile pensare a una svolta sin da subito, ma certo, fare peggio di Allegri, sarà impresa assai ardua.
TABELLINO MILAN-SPEZIA 3-1
MILAN: Abbiati; Zaccardo, Rami, Silvestre, De Sciglio; Poli, Montolivo, Cristante; Honda (64′ Birsa), Robinho (78′ Nocerino); Pazzini (70′ Petagna). A disp.: Amelia, Gabriel, Zapata, Kakà, Bonera, Silvestre, Emanuelson, Petagna. All.: Tassotti.
SPEZIA: Leali; Baldanzeddu, Bianchetti, Lisuzzo, Migliore; Bovo, Seymour; Schiattarella (61′ Culina), Catellani (85′ Orsic), Rivas (76′ Ciurria); Ferrari. A disp.: Vozar, Valentini, Ceccarelli, Ashong, Magnusson, Culina, Klapan, Borghese, Galelli, Passamonti. All.: Cozzi.
MARCATORI: Robinho (27′), Robinho (32′), Honda (47′), Ferrari (91′)
AMMONITI: Mexes, Honda
Il video