Milan-Torino: i precedenti e le triplette di Superpippo

Inzaghi_Torino_G

Dopo la bella (ma sofferta) vittoria contro il Catania di domenica scorsa, questa settimana i rossoneri saranno impegnati in un’altra gara casalinga, stavolta contro il Torino, per un match storico, ma che mancava dalla serie A da ben 4 anni.
L’arbitro dell’incontro sarà il signor Damato.

I precedenti tra le due squadre al “Meazza” in massima serie sono 65, con 38 vittorie del Milan, 17 pareggi e 10 vittorie degli ospiti. 118 a 45 il computo delle reti.

L’ultima vittoria dei padroni di casa risale all’ultima sfida in assoluto, quella del 19 aprile 2009, quando i granata vengono strapazzati 5-1 con tripletta di Inzaghi e reti di Kakà ed Ambrosini. Di Franceschini la rete della bandiera.

Poi torniamo indietro di quasi 7 anni, fino al 6 ottobre 2002, per trovare un’altra vittoria ed anche stavolta è goleada: 6-0. Mattatore della gara, pure in questa occasione Pippo Inzaghi (nella foto la sua esultanza), con tre reti, che vengono arrotondate da Serginho, Pirlo e da un’autorete di Fattori.

Nella stagione precedente, il 17 marzo dello stesso anno, la gara termina 2-1 con Ferrante che pareggia la rete di Kaladze, prima che Ambrosini piazzi il gol da tre punti.
L’11 dicembre 1999 invece finisce 2-0 con reti degli indimenticati bomber Bierhoff e Shevchenko.

Altro 5-1 il 23 maggio 1995 (ma al “Dall’Ara”, per squalifica del “Meazza”), quando un Milan reduce dalla vittoria 2-0 contro il PSG in Champions League che gli vale la finale (poi persa) contro l’Ajax, annichilisce il Toro per mano di Savicevic, Simone, Lentini e doppietta di Donadoni. A nulla serve la rete di Rizzitelli, che prova a riaprire la partita.

1-0 (Raducioiu) il 5 dicembre 1993; 2-0 (Gullit e Massaro) nel giorno dell’Immacolata del 1991 ed 1-0 (autorete Cravero) il 30 marzo 1991.

La vittoria più larga del Diavolo è quella del 26 febbraio 1950. Quattro reti di Nordahl, due di Burini ed una di Liedholm per il 7-0 finale.

L’ultimo pareggio è datato 3 novembre 2007 e finisce a reti bianche, esattamente come l’anno precedente, il 10 dicembre 2006.
Poi torniamo indietro di 11 anni e troviamo l’1-1 del 17 dicembre 1995 firmato da Rizzitelli e Boban.

Il pareggio più ricorrente è lo 0-0, verificatosi ben 10 volte.

L’ultima vittoria degli ospiti invece la troviamo 28 anni fa. Il 24 marzo 1985 a battere gli uomini di Liedholm è Schachner, che emula così Dossena, il quale aveva segnato il gol vittoria nella stagione precedente, il 18 dicembre 1983.

Il 23 marzo 1980 sono Zaccarelli e Pulici a punire i rossoneri.
Ma la sconfitta non è l’unica nota negativa della giornata, dato che a fine partita i rossoneri trovano negli spogliatoi ad attenderli gli uomini della Guardia di Finanza, i quali, nell’ambito dell’operazione “Totonero” arrestano il presidente Colombo ed i calciatori Albertosi e Morini.
Quel Milan sarà poi retrocesso in B per illecito sportivo, lasciando la terza piazza in campionato proprio ai granata.

La vittoria più grande del “Toro” a Milano la troviamo il 17 maggio 1942, quando all’allora “Arena Civica” quello che di lì a poco sarebbe diventato il “Grande Torino” vince 5-2 grazie ad una tripletta di Menti e reti di Patron ed Ossola. Di Meazza e Capello le reti dei patroni di casa.

Da segnalare anche la vittoria 1-0 del Milan in Supercoppa Italiana del 21 agosto 1993 a Washington, con gol partita di Marco Simone.

La gara di andata, giocata lo scorso 9 dicembre, è terminata 4-2 per i rossoneri.

In questa stagione il Torino occupa la sedicesima posizione e fuori dalle mura amiche ha raccolto 15 punti, frutto di 2 vittorie (contro Atalanta e Pescara), 9 pareggi (contro Siena, Sampdoria, Palermo, Lazio, Napoli, Genoa, Catania, Inter e Bologna) e 6 sconfitte. 22 le reti fatte e 27 quelle subite.

Quattro sono gli ex tra le due rose.

La gara è delicatissima, perché in caso di sconfitta i granata verrebbero risucchiati nel vortice della zona caldissima della classifica, mentre il Milan deve assolutamente tenere il più possibile lontana la Fiorentina.
A conti fatti, il pareggio potrebbe servire a nessuno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News