Milan-Udinese 2-1: la cronaca

AC Milan v Udinese Calcio - Serie A

Leggi QUI le pagelle

Nel giorno dell’esordio in rossonero per Mario Balotelli il Milan cerca contro l’Udinese a San Siro l’aggancio all’Inter e l’avvicinamento al terzo posto dopo le sconfitte di queste nel pomeriggio.

Un problema per Pazzini nel riscaldamento lancia Balotelli dla 1′, al centro dell’attacco con ai lati Niang ed El Shaarawy. A centrocampo fuori per febbre Boateng, dentro Nocerino, mentre in difesa Abbiati, Mexes e De Sciglio sono sostituiti da Amelia, Bonera e Abate. Contro l’Udinese si chiera con la difesa a 4 con la novità Gabriel Silva terzino sinistr e Basta avanzato sulla linea dei centrocampisti. In attacco Muriel e Di Natale.

Balotelli ci mette 30” a chiamare il primo boato del Meazza con un tiro dal limite che fa la barba al palo. Ancora una invenzione di SuperMario libera Niang davanti a Padelli, ma il francese fa fare bella figura al portiere tirandogli addosso. Il Milan sta bene ed è votato all’attacco, ma rischia quando Constant resta solo a difendere contro Muriel in contropiede,  ma è bravissimo Abate a rimontare e fermare tutto. Il biondo terzino è un treno, poco dopo crossa per El Shaarawy che di testa manda alto. Al 25′ il Faraone fugge ad Hertaux, il suo cross smorzato arriva da Balotelli che al volo di sinistro fa gol all’esordio e fa esplodere il Meazza. Dopo pochi minuti, galvanizzato ci prova da 30 metri con un tiro indirizzato all’angolino alto, ma Padelli mette in angolo. I rossoneri sono padroni del campo e meriterrebbero il 2-0 con Flamini che riesce solo a scheggiare il bel pallone datogli in area da El Shaarawy. Il Milan chiude un gran primo tempo sull’1-0.

Il secondo tempo parte con i rossoneri alla ricerca del raddoppia e quasi lo trovano con El Shaarawy che raccoglie la sponda di Balotelli, ma il tiro è debole. Guidolin porta Pinzi più avanti e proprio lui sfrutta la disattenzione della difesa rossonera e assistito da Muriel mette in rete il pallone del pareggio. Il Milan accusa il gol, ma prova a risvegliarsi con El Shaarawy che ruba palla a Danilo e serve Balotelli, che però non impensierisce Padelli. Allegri passa al 4-2-3-1 con l’ingresso di Bojan per trovare il gol. Al 69′ in area Constant a volo serve Balotelli che in precario equilibrio manda alto il pallone. Al 78′ Milan vicinissimo al vantaggio con Niang che al volo di sinistro colpisce in pieno la traversa grazie alla deviazione di Basta. Ancora, cross di Constant per Balotelli che in area viene cravattato da Domizzi, ma Valeri lascia correre. Dal possibile vanstaggio al possibile svantaggio, sventato solo grazie ad El Shaarawy che ferma all’ultimo Merkel. Poco prima della fine Balotelli ci prova anche da punizione, ma Padelli è bravo a mettere in angolo. Quando sembra per finire in pareggio El Shaarawy sfugge sulla sinistra a Hertaux che lo riprende in scivolata, sarebbe angolo ma Valeri concede un più che dubbio rigore che Balotelli trasforma completando il suo esordio da sogno. Finisce fra le recriminazioni dell’Udinese 2-1 per il Milan.

Tane emozioni nel giorno dell’esordio di Balotelli. Il Milan domina nel primo tempo, poi si complica la vita e risolve tutto ancora Balotelli all’ultimo respiro. Allegri e i giocatori però dovranno pensare che pure con una grande prestazione come quella di stasera una sola disattenzione a messo a serio rischio il risultato. Errori che non dovranno ripetersi per raggiunger la zona Champions, da stasera distante solo 3 punti.

Tabellino
Milan-Udinese 2-1 
(1-0)
Marcatori:
Balotelli 25′, Pinzi 55′, Balotelli 94′
Milan (4-3-3):
 Amelia; Abate, Zapata, Bonera, Constant; Flamini (84′ Traorè), Montolivo, Nocerino (68′ Bojan); Niang (80′ Robinho), Balotelli, El Shaarawy.
A disp. Abbiati, Gabriel, Yepes, Zaccardo, Antonini, Ambrosini, Muntari. All. Allegri.
Udinese (4-4-2): Padelli; Heurtaux, Danilo, Domizzi, Gabriel Silva; Basta, Pinzi (80′ Merkel), Allan, Lazzari; Muriel (68′ Pereyra), Di Natale.
A disp. Scuffet, Favaro, Benatia, Angella, Faraoni, Pasquale, Campos Toro, Maicosuel, Ranegie, Zielinski. All. Guidolin.
Ammoniti: Pinzi, Montolivo, Domizzi, Gabriel Silva.
Arbitro:
Valeri, Maggiani/Iannello, Barbirati, Orsato/Ciampi

©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News