M&M: mercato e mentalità per il Milan che verrà

17 Mar 2013 15:00
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
Milan Palermo
[ Precedenti ]

BARCELLONA-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

14.03.2013 08:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

La notte da incubo che tutto il Milan ha vissuto al Camp Nou ha portato ad una conclusione ovvia e scontata, i rossoneri non ancora proti per tornare a dominare in Europa. E come poteva essere altrimenti dopo tutto quello che è successo pochi mesi fa con l’addio di tantissimi giocatori d’esperienza che per anni sono stati la colonna poetante del Milan in Italia e in Europa. La nuova squadra, quella dei giovani, ha bisogno ancora di acquisire tantissima esperienza, di vivere queste notti dolorose per migliorarsi e farne tesoro degli errori. I vari Niang, El Shaarawy e De Sciglio dovranno guadagnare col tempo la mentalità da grande squadra che i rossoneri hanno sempre avuto negli ultimi decenni.

Il processo è appena iniziato, solo da pochi mesi la dirigenza sta ricostruendo sulle macerie dell’estate scorsa e senza dubbio a mancare non è solo l’esperienza delle grandi notti Champions, ma anche qualche pedina in più, qualche giocatore in grado di fare la differenza in determinate zone del campo. Insomma oltre alla mentalità va rinforzata anche la squadra. Galliani dovrà compiere l’ennesimo miracolo tra qualche mese irrobustendo la rosa con un paio di innesti di livello, anche se le risorse economiche a disposizione non sono più quelle di un tempo.

Gli innesti dovrebbero arrivare in difesa e centrocampo. Il reparto più completo sembra proprio l’attacco, che con Balotelli, Pazzini, El Shaarawy e Boateng sta dando risultati interessanti. Da valutare con attenzione le situazioni in estate di Robinho e Bojan, ma la sensazione è che manchi un centrale di difesa che possa dare affidabilità e continuità di prestazione. Zapata e Mexes sono buoni giocatori ma spesso commettono errori ingenui mettendo a repentaglio la gara e il risultato. Il centrocampo offre tanta quantità con gente come Nocerino, Muntari, Flamini e Ambrosini, e poca qualità. Il solo Montolivo è troppo poco, c’è solo una mente che ragiona e se viene a mancare si spegne la luce. Ecco perche Galliani oltre ai giovani che sono già in orbita prima squadra come Cristante e Saponara, deve provare il colpo a centrocampo e in difesa. Mentalità vincente e aggiustamenti sul mercato per il Milan che l’anno prossimo vuole provare a tornare protagonista in tutto.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

I campioni fanno la differenza. Il Barcellona ha i migliori al mondo, il Milan giovani rampanti che hanno ancora tutto da imparare. La differenza sostanziale sta nel fatto che i rossoneri all’andata hanno giocato una gara perfetta contro un Barcellona sotto tono, mentre ieri s…

Chissà se oggi tutti quelli che fino a ieri scrivevano epitaffi funebri per il Barcellona saranno pronti a salire sul carro blaugrana? Probabilmente ci sono saliti in corsa, mentre Messi e compagni riproponevano sulla scena mondiale il loro marchio di fabbrica, quel tiq…

Continua il viaggio di MilanNews.it tra i protagonisti del settore giovanile rossonero. Dopo le parole di Filippo Galli rilasciate ieri (…

Abbiati 6: nel primo tempo tiene il Milan in partita, ma può poco e niente sulla furia blaugrana. Constant 5: tanta, troppa fa…

Nel dettaglio tutti i risultati dei match giocati nel fine settimana. Dopo il passo falso di Padova, è arrivato il pronto risc…

Non c’è più niente da fare, ma è stato bello sognare… Cantava così Bobby Solo quasi cinquanta anni fa, …

Il Milan batte 2-0 il Genoa, sapendo soffrire e colpire al momento giusto. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicat…

Diciamolo subito, ci abbiamo tutti creduto dopo la gara dell’andata. Abbiamo ascoltato le dichiarazioni martellanti dei giocatori b…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 14 Marzo 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News