Muntari: “In Africa non c’è differenza tra bianco e nero”

muntari_g

Sono tanti, troppi, gli episodi di razzismo che accadono durante una partita di calcio. Il centrocampista rossonero Muntari ha parlato di questo e anche di Mandela, scomparso recentemente.

C’è ancora tanto da fare su questo fronte. Anche se ci sono poche persone che hanno questa mentalità sbagliata. Da noi però  non è così, non c’è differenza in Africa fra bianco e nero, abbiamo tutti lo stesso sangue. Arriverà un tempo in cui non parleremo più di questo. E’ difficile dare consigli a Balotelli, perché quando gli dici qualcosa, entra in un orecchio e poi esce dall’altro. Quando siamo in campo gli spiego che deve sempre stare tranquillo. Gli dico: “Quelli che ti insultano sono solo due o tre, se non hanno paura devono avere le “palle” di scendere davanti a te per affrontarti. Riescono a essere così solo da lontano. Bisogna restare sempre tranquilli. Anche se non è giusto che qualcuno ti offenda senza motivo, solo per il colore della pelle“.

Muntari prima della partita con l’Ajax ha indossato una maglia in onore di Mandela, ecco il motivo del gesto: “Ha vissuto per 27 anni in prigione. Quando è uscito avrebbe potuto far soffrire tanta gente. Ma ha perdonato, ha dato una seconda chance a tutti, è stato un esempio importante. Poteva iniziare una guerra e non l’ha fatto. Si è ritirato a vivere in una casa piccola, tranquillo. Altri presidenti abitano in una villa enorme. Quando sono andato a conoscerlo con la mia Nazionale nel 2010 la mia vita è completamente cambiata. Mi sono impegnato a prendere esempio da lui“.

Infine una battuta sulle squadre italiane eliminate in Champions e sul Campionato: “Non è un dato positivo che due squadre forti  non siano negli ottavi. Non è un buon segnale per il calcio italiano. Noi cercheremo di fare bene. Per vincere la Champions bisogna affrontare tutte quelle forti, mi auguro di riuscire ad andare avanti. Il Manchester United non è in un grande momento e il Milan ha il dovere di fare più strada possibile. Battere Roma e Inter ci darebbe molta fiducia, anche se si tratta di due squadre molto forti. Non abbiamo segnato contro l’Ajax, ma abbiamo fatto tutto il possibile per passare il turno. Il Milan anche quest’anno è rimasto vittima di una falsa partenza in campionato ma io sono fiducioso in un’altra rimonta. non siamo un’altra squadra rispetto a quella che si vede in Champions. Dobbiamo solo gestire e correggere gli errori, anche i più piccoli, sulla base dell’esperienza dello scorso anno“.

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=115606

NEWS

Scritto da il dic 14 2013 . Registrato sotto Generali, In evidenza, iphone focus, News .

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News