Napoli-Milan 2-2: la cronaca

Non può essere contento Mazzarri dopo il pareggio casalingo contro il Milan che forse questa sera ha fatto la più bella prova di questa stagione. E’ ancora El Shaarawy a togliere le castagne dal fuoco ad Allegri, ma tutto il Milan al secondo tempo è degno di un ottima prova.

 Nel Napoli di Mazzarri nessuna novità rispetto alla formazione ipotizzata alla vigilia: difesa a tre con Campagnaro, Cannavaro e Gamberini. A centrocampo spazio a Dzemaili che prende il posto dello squalificato Behrami, mentre sugli esterni agiscono Maggio e Zuniga, preferito a Dossena. In avanti la Cavani supportato da Insigne. Nel Milan tanti gli assenti, soprattutto nel reparto difensivo. Si rivede infatti Acerbi nell’undici titolare in coppia con Mexes al centro della difesa, sugli esterni Constant e De Sciglio. I tre del centrocampo tornano ad essere Montolivo, Nocerino e De Jong, mentre in avanti Bojan è l’attaccante centrale prescelto da Allegri per completare il tridente con El Shaarawy e Boateng che agiscono ai lati.

 Il Milan parte bene, buon possesso palla, anche se con qualche imprecisione. Poi la doccia gelata per i rossoneri dopo soli 5 minuti di gioco. Inler riceve palla e da 25 metri fa partire un sinistro che inganna Abbiati. Ed è subito Napoli in vantaggio. Il Milan comunque reagisce, continua con il suo possesso palla e quando si presenta nell’area difesa dal Napoli mette in appressione Cannavaro e comapagni. Al 10′ è infatti Montolivo a sfiorare la rete con un rasoterra che sfiora il palo. Ancora Milan al 14′ stavolta è El Shaarawy a sfiorare il palo. Al 30′ arriva il raddoppio del Napoli, firmato Insigne. Cross di Maggio, Insigne beffa Acerbi e Abbiati che vede il pallone passare sotto le sue gambe. Reagisce il Milan: al 39′ diagologo di Boateng- El Shaarawy, il Napoli si salva. L’insistenza degli uomini di Allegri viene premieata al 44′ con un gran gol di El Shaarawy che va in rete, raccogliendo il cross basso di De Sciglio, De Sanctis non può nulla e il Milan accorcia le distanze.

 Nel secondo tempo buona partenza dei rossoneri che mette in difficoltà il Napoli. Al 64′ Abbiati si fa perdonare in parte per i due gol subiti con una parata decisiva con il piede su Cavani. E’ decisamente un bellissimo secondo tempo quello visto al San Paolo, e il Milan spesso e volentieri in difficoltà la squadra di Mazzarri che cerca di coprirsi. Al 72′ Boateng dialoga con De Sciglio, palla per Bojan, ma De Sanctis dice di no. Al 78 Ancora Abbiati con i piedi sulla conclusione di Cavani, stavolta il portiere del Milan è decisivo. E’ un Milan completamente diverso, ed El Shaarawy pareggia i conti con un altro grande gol, grazie a Gamberini che lo tiene in gioco e grazie anche alla palla filtrante di Robinho. All’86′ c’è tempo anche per una conclusione del neo-entrato Niang. Il pareggio non sta bene a nessuno, ed entrambe cercano il gol del vantaggio sino alla fine.

 Finisce in parità dunque la sfida tra Milan e Napoli. Segnali importanti dal Milan, che migliora sul piano del gioco, mentre il Napoli dopo un ottimo primo tempo cala decisamente nella ripresa. Sul pareggio si è ributtata in attacco la squadra di Mazzarri, ma il Milan tiene e si aggiudica un punto importante per la classifica ma soprattutto per il morale.

 NAPOLI-MILAN 2-2 (2-1)

MARCATORI: 4′ Inler, 30′ Insigne, 44′, 82′ El Shaarawy

NAPOLI (3-5-1-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Gamberini; Maggio (89′ Vargas), Inler, Dzemaili, Hamsik, Zuniga (87′ Dossena); Cavani, Insigne (66′ Mesto). All.: Mazzarri.

MILAN (4-3-3): Abbiati; De Sciglio, Mexes, Acerbi, Constant; Montolivo (76′ Pazzini), De Jong, Nocerino; Boateng (80′ Robinho), Bojan (85′ Niang), El Shaarawy.All.: Allegri.

 di Manuela Cinus

Ti potrebbe interessare anche…

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News