Napoli-Milan 3-1: la cronaca

SSC Napoli v AC Milan - Serie A

Leggi QUI le pagelle

Primo big match dell’era Seedorf: il Milan fa visita la Napoli di Benitez, terza forza della Serie A.

Grosse defezioni nel Milan che deve rinunciare ad Honda e Kakà sostituiti da Abate, che torna nel ruolo di ala destra, e Taarabt. Essien in mezzo al campo in luogo di Montolivo. Mexes Capitano di serata.

Nel Napoli fuori Callejon, dentro Mertens e Insigne ai lati di Higuain. Inler vince il ballottaggio con Dzemaili. Titolari i nuovi Jorginho e Ghoulam.

Il Napoli parte forte, in 2′ tira due volte verso la porta di Abbiati. Ma fulmine a ciel sereno Taarabt tocca il primo pallone in rossonero, supera un avversario a centrocampo, arriva al limite e piazza la palla a giro nell’angolino per il vantaggio. Ma passano solo 3′ e Inler tira da fuori con il sinistro trovando la deviazione decisiva di De Jong da cui scaturisce il lob che beffa Abbiati. Meno di un quarto d’ora e già un gol per parte. Il Napoli tenta il sorpasso con Higuin, il suo sinistro viaggia vicino al palo. Balotelli dall’altra parte risponde con un tiraccio che trova i pugni di Reina. Ma il Napoli è molto più pericoloso. Il piccolo Mertens fa il Gulliver con Emanuelson e Taarabt sul lato sinistro dell’area del Milan, ma serve male Hamsik. Al 22′ Insigne lancia davanti ad Abbiati ancora Mertens che calcia il pallone alle stelle prima di essere abbattuto da Abbiati, giusta l’ammonizione per il portiere. Dalla punizione si rinnova il duello e Abbiati evita ancora il gol. Al 32′ Higuain in area dribbla Mexes, ma per fortuna del Milan lo chiude De Jong in scivolata al momento del tiro. Poco dopo Hamsik ci prova a volo con il sinistro, palla vicina all’angolino. Al 41′ azione rocambolesca del Napoli: Hamsik serve Insigne davanti ad Abbiati che respinge, la palla arriva ancora all’ala napoletana che dalla linea di fondo mette in mezzo alla cieca per Maggio che prima colpisce in pieno il palo. Come se non bastasse il Milan rischia di prendere gol di testa da Insigne, palla che fa la barba al palo. Finisce con un pareggio 1-1 stretto al Napoli.

Seedorf cambia nella ripresa: dentro Kakà per Robinho, Abate torna in difesa ed Emanuelson fa l’ala destra. E’ il Napoli però ad effettuare il primo tiro, un colpo di testa di Fernandez su calcio d’angolo. Ci prova anche insigne da fuori area, mira sbagliata. Chi non sbaglia la mira è Inler che con un lancio pesca benissimo la testa di Higuain che si smarca da Mexes e insacca, è il 56′. L’argentino vicino alla doppietta dopo una carambola sulla trequarti, con Rami che si dimentica di lui, ma il tiro è alto. Nel Milan è Essien a tentare la fortuna con un bel tiro a volo da fuori, para Reina. Ma gli azzurri vogliono ammazzare il match. Jorginho con un lancio becca ancora l’immarcabile Higuain in area che spizza soltanto. Il Milan non approfitta nemmeno del regalo di Reina che esce a vuoto e lascia in area il pallone a Balotelli che però perde l’attimo. Ultima azione di Mario che esce per Pazzini e si mette a piangere in panchina. I rossoneri ci provano sull’out con Abate che crossa rasoterra per Reina. Meglio Montolivo che mette Pazzini davanti a Reina, ma il numero 11 non riesce nemmeno a tirare. Dall’altra parte Hamsik e Callejon confezionano il 3-1 di Higuain in mezzo alle statuine rossonere. Finisce con la vittoria meritata del Napoli 3-1.

Illusione Taarabt è il titolo della serata del Milan che dopo il bel gol del marocchino è stato messo sotto per tutta la partita dal Napoli. Quasi niente ha funzionato fra i rossoneri, dalla formazione iniziale alla gestione della palla, dalla difesa davanti all’area al pressing sui difensori avversari. Di contro l’attacco del Napoli è stato quasi perfetto, se lo fosse stato sarebbero stati i 5 i gol. Trequartisti sempre in movimento, Higuain straordinario in ogni situazione di gioco e bene anche i due registi.

Tabellino
Napoli-Milan (1-1)
Marcatori: Taarabt 8′; Inler 11′; Higuain 56′; Higuain 82′
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Ghoulam; Inler (89′ Dzemaili), Jorginho; Mertens, Hamsik (83′ Behrami), Insigne (78′ Callejon); Higuain.
A disp. Rafael, Colombo, Henrique, Britos, Uvini, Radosevic, Pandev, Zapata. All. Benitez.
Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Rami, Mexes, Emanuelson (70′ Montolivo); De Jong, Essien; Abate, Taarabt, Robinho (46′ Kakà); Balotelli (73′ Pazzini).
A disp. Amelia, Gabriel, Silvestre, Zaccardo, Constant, Muntari, Poli, Saponara, Petagna. All. Seedorf.
Ammoniti: Abbiati, Inler, Taarabt, Jorginho, Callejon
Arbitro: Massa, Meli-Manganelli, Vuoto, Damato-Celi

URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=119538

NEWS

Scritto da il feb 8 2014 . Registrato sotto Cronache, In evidenza, iphone focus, News, Serie A .

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News