Settimane molto concitate in casa Milan. Dopo la batosta di Roma, la dirigenza rossonera ha capito che c’è molto da intervenire sul fronte calciomercato. La priorità sono le cessioni di Pato e Robinho. Il primo è a un passo dal Corinthians, il secondo vuole il Santos. Quando gli affari diverranno ufficiali, Ariedo Braida (nella foto) e Adriano Galliani potranno concentrarsi sugli acquisti. Avranno a disposizione circa 25 milioni di euro, anche se non tutti verranno spesi.
Ormai è chiaro che l’obiettivo numero uno per l’attacco è Mario Balotelli. Il Manchester City, che non ne vuole più sapere del nazionale italiano, ha chiesto 35 milioni di euro per il cartellino. Cifra chiaramente irrealistica. Non solo perché in questa stagione Balotelli ha giocato e segnato col contagocce, ma anche perché il contratto scade nel giugno 2014. Insomma, fra un anno e mezzo Supermario potrebbe andare via a parametro zero. Per questo il suo valore attuale non è superiore ai 20-22 milioni di euro. L’alternativa a Balotelli è sempre Didier Drogba, che però ha già 34 anni e chiede 7 milioni a stagione. Prendere l’ex del Chelsea sarebbe pura follia.
Il Milan è sempre a caccia del sostituto di Nigel De Jong che, infortunato, tornerà solo nella prossima stagione. A prendere il posto del centrocampista olandese potrebbe essere proprio un suo connazionale: Kevin Strootman. Il Psv non vorrebbe cederlo a gennaio, ma potrebbe cambiare idea di fronte a un’offerta superiore ai 10 milioni di euro. L’alternativa a Strootman è Radja Nainggolan. Il Cagliari, in gravissime difficoltà economiche, lo ha messo sul mercato. Se due stagioni fa Cellino pretendeva 20 milioni di euro, adesso probabilmente si accontenterebbe della metà. Su Nainggolan c’è anche il Napoli. La squadra azzurra sarebbe interessata pure a Flamini.
Chiudiamo con una news sulla difesa. Mesbah e Didac Vilà sono in vendita, anche se non hanno grosso appeal. Nel caso il Milan si liberasse dei due terzini, punterebbe tutto su Pablo Armero.