Non servono regali, servono giocatori

16 Dic 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Roma
[ Precedenti ]

MILAN-AJAX, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista sportivo a Mediaset dove cura “Sport Mediaset XXL”. Opinionista a “Novastadio”. I suoi libri: “Soianito”, “Calcinculo”, “La vita è una”, “Sembra facile”, “L’oro di Sheva”.

13.12.2013 00:00 di Luca Serafini Twitter: @lucaserafini4  articolo letto 2503 volte

© foto di Pietro Mazzara

Il Milan è l’unica squadra Italia che accede agli ottavi di Champions perché ha saputo sfruttare l’occasione di 2 avversari nettamente inferiori su 3. La medesima occasione aveva la Juve, ma l’ha sprecata. Inutile recriminare sempre a posteriori su regole e regolamenti: l’Uefa è padrona delle Coppe come Ecclestone lo è della Formula 1. Comandano e decidono loro e gli altri ubbidiscono in silenzio per un semplicissimo motivo: Uefa e Ecclestone sono ricchissimi e potenti, distribuiscono la ricchezza ai team e alle società, ma certamente non il potere. Anzi, in cambio chiedono molto semplicemente di stare zitti e accettare qualsiasi loro decisione. Inutile ribellarsi solo quando comoda, ha un sapore di alibi che tradisce persino la propria storia, perché i  bianconeri hanno vinto sfide su campi infinitamente peggiori di quello di Istanbul.

Così come certamente il Milan ha conosciuto versioni migliori della propria identità. Qualificarsi con 9 punti nel gruppo con Ajax e Celtic sa di beffa ulteriore per il Napoli, eliminato con 12 nel gruppo con Borussia e Arsenal. Queste sono le regole, il Napoli le ha accettate sottolineando anche (vivaddio) i meriti degli avversari e soprattutto le proprie lacune. Questa volta però il bicchiere rossonero è tutto pieno: l’orgoglio di essere i soli in Italia così avanti, che ora va difeso e valorizzato agli ottavi, si somma a un ritrovato spirito di squadra, unito a un’organizzazione spontanea in campo e a una attenzione insolite (contro gli olandesi il reparto migliore è stato la difesa): così è arrivata un’altra piccola impresa, resistere in 10 per 75’ (contiamo anche quelli di recupero, contrariamente a molti quotidiani cartacei sportivi e non) contro un avversario per niente eccelso, dotato però di corsa, ritmo e agonismo, è finalmente una soddisfazione per giocatori, allenatore, società e tifosi.

A proposito di questi ultimi 2 punti, per favore non si comincino a mischiare le carte perché si rischia di fare confusione: vero che sono già stati acquistati Honda (gli spazi di El Shaarawy e Saponara si assottigliano viepiù) e Rami, ma la falcidia di squalifiche e contenuti del centrocampo milanista – che all’andata avrà solo Poli, De Jong e Nocerino) impongono assolutamente l’acquisto di un grande centrocampista. Non soltanto per quei 90’, ma per una oggettiva esigenza assoluta di un reparto che oltre a squalifiche e acciacchi, somma pochissima qualità. Cellino è sempre stato sbandierato come amico: bene, uno dei migliori che circolando in Italia è Nainggolan e per questo urge entrare in lizza con Inter e Juve. Non si cominci a dire quindi che “a gennaio arriverà un regalo”: nessuno dei tifosi lo desidera, tutti vogliono invece un campione che serva alla squadra. E’ la squadra infatti che scalda gli animi dei milanisti, più di Raiola o Preziosi vestiti da Babbo Natale.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Il Milan è l’unica squadra Italia che accede agli ottavi di Champions perché ha saputo sfruttare l’occasione di 2 avversari nettamente inferiori su 3. La medesima occasione aveva la Juve, ma l’ha sprecata. Inutile recriminare sempre a posteriori su…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

È arrivata l’unica cosa che contava: la qualificazione agli ottavi. La cosa strana è che è arrivata solo per il Milan, forse la squadra che per rosa e percorso fin qui era quella, tra le italiane, a meritarla meno. Ma questa volta la fortuna e la tradizio…

A poche ore da Milan-Ajax, un grande ex rossonero come Marek Jankulovsky ha commentato la partita che attende la squadra di A…

Queste le pagelle di Milan-Ajax 0-0 Abbiati 7: due interventi decisivi, uno per tempo, su Klaassen blindano il risultato d…

La CAN Pro ha reso nota la designazione arbitrale per Milan-Udinese, posticipo della 12ma giornata d’andata del girone B …

Evidentemente è destino che negli anni di questo nuovo millennio che terminano con il 3 il Milan debba soffrire le pen…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il migliore in campo della sfida di Livorno. Larga v…

Ci sono tanti argomenti in ballo al momento, per analizzare e capire la situazione del Milan. Non solo vi sono conflitti a…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 13 Dicembre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News