Il Milan è anche l’unica squadra nella storia della serie A che ha un bilancio favorevole sul campo giallorosso, 27 vittorie a 22. Ma attenzione anche a Francesco Totti: ai rossoneri – compresi gli incontri disputati a San Siro – ha segnato la bellezza di 10 gol, di cui ben sette in campionato e tre in Coppa Italia, e va sempre a caccia di un ex giocatore di entrambe le squadre, il leggendario “pompierone” Nordahl, nella classifica assoluta della serie A che lo vede per ora a meno quattro, 221 reti contro 225. Attenzione tutti a questi numeri: vi raccontano (almeno in parte) la storia di una partita appassionante ricca di uomini, gol ed emozioni.
0 — I gol segnati al Milan da De Rossi in 14 confronti di campionato, fra Olimpico e San Siro. Nel 2007 si procurò un rigore in trasferta, ma lo tirò alto sulla traversa con un cucchiaio venuto malissimo. La Roma comunque aveva già segnato l’1-0 decisivo con Vucinic.
1 — Lo scudetto festeggiato all’Olimpico dal Milan. I rossoneri, con lo 0-0 del 2011, conservarono sei punti di vantaggio sull’Inter a due turni dalla fine (con gli scontri diretti a favore). Ma un altro pareggio alla terzultima giornata, l’1-1 del 2001, era valso quasi uno scudetto per la Roma, che a mezz’ora dalla fine stava perdendo e si ritrovava la Lazio a due punti e la Juve a tre: poi mise le cose a posto una magia di Montella, sinistro a giro sotto l’incrocio dopo aver scavalcato il lunghissimo Seba Rossi.
2 — I Losi che hanno fatto gol in Roma-Milan. Il meno famoso, Omero, classe 1925, nella porta giusta per un 1-1 del 1947. Giacomino “Core de Roma”, 10 anni più giovane, 386 partite in A fra il 1955 e il ’68 (record battuto solo da Totti), segnò invece nella porta sbagliata, deviando un tiro di Sani alle spalle di Cudicini per decidere l’1-0 rossonero del 1962.
2 — I giocatori in gol a Roma con entrambe le maglie. Alfio Fontana, tre scudetti col Milan, avviò la rimonta rossonera da 0-3 a 3-3 nel 1958, poi – in giallorosso da pochi mesi – segnò nel ’60 quando finì 2-2. Aldo Maldera (scomparso quattro mesi fa a 58 anni), uno scudetto qui e uno lì, avviò un 3-0 rossonero nel 1978 – cross di Novellino, Paolo Conti non la prese, impattarono Maldera e Giovannelli, qualche giornale diede autogol al romanista – e infilò un gran destro da 30 metri, col triangolino tricolore sul petto, per un 3-1 giallorosso del 1983.
2 — Gli attuali milanisti che hanno segnato, ma in giallorosso, in Roma-Milan. Mexes con un grandissimo destro dal limite per aprire un 1-1 del 2007 e Bojan nell’ultimo confronto diretto all’Olimpico, 14 mesi fa, riprendendo una respinta di Abbiati sul tiro di Lamela. Ma finì lì: 2-3.2 I fratelli Nordahl in campo da avversari. Nel 1951, in una partita infausta per la Roma, che dopo quell’incontro retrocesse per la prima e unica volta in Serie B. Era l’ultima giornata, 17 giugno, Knut in difesa con la Roma, Gunnar in gol per il Milan. Finì 2-1, unica sconfitta esterna dei rossoneri che avevano già lo scudetto in tasca: ma il successo non servì ai giallorossi perché vinsero anche Lucchese e Triestina, restando due punti sopra, e il Padova, che finì a +1.
3 — I giocatori che hanno firmato tutti gli otto gol della Roma in casa contro il Milan nei primi cinque campionati di Serie A. Tre Fasanelli (che segnò cinque reti in un solo incontro al Livorno nel 1931, record che ancora resiste, soltanto eguagliato da Pruzzo contro l’Avellino nell’86), tre anche Costantino, il “reuccio” di Bari, e due “sciabbolone” Volk. Bilancio di quelle partite: tre vittorie romaniste, di cui una per 4-0, un pareggio e un successo del Milan.
3 — I gol segnati nel 1964 da Amarildo, l’unico capace di realizzare una tripletta in un Roma-Milan. Il brasiliano firmò nella ripresa la rimonta rossonera da 0-2 a 3-2: prima una mezza rovesciata, poi un rasoterra per chiudere un ubriacante dribbling su tre avversari, infine una punizione dal limite infilata dalle parti dell’incrocio.
3 — I gol rimontati dal Milan nel 1958. 3-0 alla fine del primo tempo, doppietta di Lojodice e rete di Guarnacci, 3-3 alla fine, Fontana-Liedholm-Mariani.
4 — I futuri allenatori della Roma che hanno segnato per il Milan sul campo giallorosso. Liedholm per un 3-3 del 1958, Sormani per un 1-1 del ’68, Ottavio Bianchi nel 1973 e Capello nel ’78, entrambi per un 2-1 rossonero.
5 — I gol segnati dalla Roma di Zeman per un 5-0 del 1998, punteggio-record in casa giallorossa. Fucilata di destro da 25 metri di Candela, doppietta di Di Biagio (un rigore e un’altra gran botta, più o meno dalla stessa posizione del francese, ma lui di sinistro e sotto l’incrocio opposto), Paulo Sergio di destro sull’uscita di Rossi, Delvecchio di testa per chiudere l’umiliazione di Capello, al suo k.o. più duro da allenatore.
6 — I gol di Virdis, un record in Roma-Milan, e in cinque incontri consecutivi. Dal primo, un destro rasoterra per l’1-0 del 1985 (con Liedholm da pochi mesi sulla panchina rossonera, accolto da cori e fiori meno di due anni dopo lo scudetto vinto con la Roma, che dichiarava scherzoso a un magro Galeazzi “si vede meglio sull’altra panchina, il guardalinee non impalla le azioni davanti alla porta” e Di Bartolomei, prima volta da avversario all’Olimpico, protagonista di una rissa con Graziani nel finale), all’ultimo, dopo aver dribblato Tancredi, per chiudere il 3-1 rossonero dell’89. Tra i giallorossi il record nelle partite di campionato a Roma è di Pantò, quattro gol negli anni 40 per quest’argentino che nel 1941-42 ne fece 12 (“graziando” il Milan) nel campionato del primo scudetto romanista.
6 — I gol segnati dalla Roma con i giocatori provenienti dalla panchina, un curioso record stagionale. In ordine di apparizione: Lopez, Marquinho, Destro, Pjanic, Perrotta e Osvaldo. Il Milan ha sfruttato questa risorsa solo una volta, con Pazzini contro la Fiorentina.
13 — I Roma-Milan di serie A finiti 1-1, il risultato più frequente. Il primo nel 1934: gol di Costantino, pareggio rossonero su rigore di Pietro Sante Arcari detto Arcari III, che 2 mesi dopo fu tra i 22 convocati da Vittorio Pozzo nell’Italia che vinse il Mondiale (ma in azzurro non giocò un solo minuto). L’ultimo 1-1 nel 2007, reti di Mexes e Gilardino.
19 — I mesi passati dall’ultimo 0-0 della Roma all’Olimpico. Lo ottenne proprio contro il Milan, il 7 maggio 2011. Successivamente ha segnato 61 gol nelle 28 partite di campionato giocate in casa, oltre due di media. Il Milan è invece la squadra che non pareggia 0-0 da più tempo in Serie A: sono passate 33 partite, infatti, da quello col Napoli del 5 febbraio a San Siro. Nella storia di Roma-Milan lo 0-0 è uscito 11 volte: è il risultato più frequente dopo l’1-1.
59 — I gol segnati su rigore da Totti in Serie A. Oltre il 26% dei 221 totali. Uno l’ha trasformato contro il Milan, nel 2001 a San Siro. Gliene mancano nove per raggiungere il record di Roberto Baggio, che ne trasformò 68.
fonte: Gazzetta.it