Aspettando il gioco, arriva la vittoria. La prima al Meazza in questa stagione per il Milan. Decide la doppietta di El Shaarawy (15′ e 82′). In mezzo l’espulsione di Daniele Conti, per un manata a Pazzini. Ma lo stesso Pazzini, poco prima, aveva commesso un fallaccio su Conti, rischiando il rossonero. Da segnalare, nel Milan, il debutto di Traorè, che comunque non ha entusiasmato.
PAGELLE MILAN-CAGLIARI 2-0
El Shaarawy 8: Finalmente decisivo. Il faraone ha messo a segno la sua prima doppietta in rossonero e ha già raggiunto il suo record personalmente di gol in Serie A: già 3. Il giovane attaccante, protagonista di un pessimo avvio di stagione, ora è diventato insostituibile. Sta bene sia fisicamente, sia soprattutto moralmente. Adesso, però, deve confermarsi.
Ambrosini 7: Entra solo nel finale, ma ha il tempo di servire due fantastici assist al Faraone, uno dei quali consente la rete della sicurezza. Il capitano è in grandissima forma, ma chiaramente, a 35 anni, non può giocare ogni partita.
Abbiati 6,5: Stavolta non sbaglia nulla, anzi salva il risultato con una bella parata nel primo tempo.
Emanuelson 6,5: Più vivace e più preciso del solito.
Bonera 6,5: Ormai è una certezza per la difesa rossonera. Compie un paio di recuperi importanti ed è sempre bravo nell’impostare l’azione.
Pinilla 6: Lotta spesso da solo contro la difesa rossonera, ma sbaglia decisamente troppo quando è in area.
De Sciglio 6: Bene in fase difensiva. Si propone spesso in avanti, anche se non crea concreti pericoli al Cagliari.
Conti 5,5: Vince molti duelli a centrocampo ed è il migliore dei suoi. Fino a quando non si fa espellere per una manata a Pazzini. A quel punto le speranze dei sardi svaniscono.
Nainggolan 5,5: Un anno fa era un uomo mercato valutato intorno ai 18 milioni di euro. Ora è molle, sembra quasi depresso. Rende molto meno di quanto potrebbe. Cagliari sembra stargli stretta.
Ibarbo 5,5: Pericoloso di testa. Però la sua vera dote è la velocità, che non ha sfruttato minimamente.
Mexes 5,5: Ancora una prova poco convincente. I duelli aerei li perde quasi tutti.
Montolivo 5,5: Parte benissimo, con l’assist per El Shaarawy, che sblocca il punteggio. Poi si perde e sbaglia molti palloni. Non è un problema di posizione: è una questione di forma e personalità, al momento assenti.
Traorè 5: A sorpresa titolare. Il maliano sembra un pesce fuor d’acqua. Riesce a fare male anche le cose più semplici. Dopo un’oretta Tassotti decide che ha visto abbastanza…
Pazzini 5: Dopo la tripletta di Bologna aveva ricevuto solo complimenti. Normale. Meno normale quello che è successo dopo. Pazzini non ne azzecca più una. Col Cagliari si è fatto notare solo per un gol clamorosamente fallito a un metro dalla porta. Con Robinho che ormai ha recuperato, questo Pazzini rischia di passare molto tempo in panchina. Anche perché di cross decenti continuano a non arrivarne.