L’agente FIFA Claudio Pasqualin ha commentato il possibile approdo di Clarence Seedorf sulla panchina del Milan, senza tuttavia risparmiare qualche perplessità sulla scelta dell’ex numero dieci rossonero. Queste le dichiarazioni rilasciate in esclusiva a Tuttomercatoweb.com: “Seedorf è una persona con grandi qualità ed è stato un giocatore di grande livello morale. Però che titolo ed esperienza può avere per allenare una squadra come il Milan? Se alleni il Milan, il fatto di non avere esperienza è un limite. Altrimenti anche Gattuso, Inzaghi, Ganz o altri grandi ex potrebbero allenare. E anzi, avrebbero un po’ di esperienza in più“.
“Devi saper domare i campioni, gestire i rapporti con la stampa e tutto il resto. Il successo degli allenatori è determinato da una serie di componenti: non basta essere stato un grande calciatore o avere l’immagine di un uomo intelligente, colto e preparato sotto tutti gli aspetti della vita. Occorre fare un minimo di gavetta“.
Infine Pasqualin individua quello che, a suo modo di vedere, sarebbe l’erede ideale di un Massimiliano Allegri coi bagagli pronti da un pezzo: “Van Basten! Lui ha esperienza e penso che abbia un posto nel cuore dei tifosi del Milan. Ma alla fine conta il cuore di Berlusconi…“.
