Per il Milan e per Allegri è finito il tempo degli alibi. Intanto Galliani cerca rimedi sul mercato

19 Ott 2013 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Milan   Udinese
[ Precedenti ]

GABRIEL PARATUTTO: MERITEREBBE UNA CHANCE IN GARE UFFICIALI?

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista, ideatore e conduttore di “Passione Rossonera” su Radio Radio, l’unico programma radiofonico esclusivamente dedicato al Milan

15.10.2013 00:00 di Fabrizio Tomasello Twitter: @radioradiomilan  articolo letto 715 volte

Di tutto c’era bisogno in questo momento, tranne che di un’ulteriore occasione per accumulare insicurezza, frustrazione, ansia da prestazione e malumori diffusi. Ed invece è arrivata la “tanto attesa” amichevole in terra di Francia con il Caen, mediocre squadra di seconda divisione transalpina, che ha fatto impantanare il Milan in una palude scura e melmosa.
Mister Allegri aveva avuto segnali confortanti alla vigilia. Niang sembrava tirato a lucido all’idea di giocare contro i suoi ex-compagni, Saponara era al vero e proprio esordio in maglia rossonera, Gabriel finalmente titolare, Zaccardo, Nocerino, Emanuelson erano lì a giocarsi il posto da titolare contro l’Udinese, insomma tutto lasciava presagire un match giocato non dico con il coltello tra i denti, ma quanto meno con un minimo di orgoglio e di volontà di mettersi in mostra. Invece niente, calma piatta, soliti gol presi su calcio da fermo, soliti errori individuali, solita indolenza diffusa nei vari angoli del campo, e solita sconfitta. 3-0 e tutti a casa.
E non dite di non farla troppo lunga perchè in fin dei conti era solo un amichevole.
Ma no, porca miseria, non era “solo” un’amichevole. Questa era l’opportunità per ritrovare un po’ di fiducia, per riprendere confidenza con la vittoria, per riassaporare il piacere di giocare a pallone, soprattutto per quelli che passano più tempo in panchina che in campo…e poi reclamano spazio.  
Niente da fare, a parte gli incoraggianti segnali arrivati da Gabriel, protagonista, malgrado i tre gol subiti, di ottimi interventi, nessuno è riuscito ad elevarsi rispetto alla mediocrità generale.
Il giovane portiere brasiliano deve essersi sentito pungolato dalle continue voci di mercato che si rincorrono negli ultimi giorni. Il Milan, dopo aver preso il gigante della difesa Rami ed aver messo saldamente le mani su Honda, è alla ricerca di un estremo difensore, visto il rendimento ormai non più rassicurante di Abbiati.
Tanti i nomi accostati di recente al Milan, da Iker Casillas, insoddisfatto del suo status di riserva al Real Madrid, penalizzato però da un contratto troppo oneroso per gli standard rossoneri (7,5 milioni netti annui) al russo del CSKA Akinfeev, anche lui in scadenza di contratto nel 2014 come il compagno di squadra Honda; dal portiere del Basilea Sommer all’inglese Forster del Celtic. Ma il nome che più solletica la dirigenza rossonera è senza dubbio quello di Marc-André ter Stegen, giovanissimo talento (classe ’92), titolare inamovibile del Borussia Moenchendgladbach dall’aprile 2011 e già utilizzato da Joachim Low nella nazionale maggiore tedesca.
L’età è la stessa di Gabriel, ma mentre il nostro portiere finora ha saltellato dalla panchina, alla tribuna, con qualche fugace apparizione in Primavera, ter Stegen vanta già un’esperienza invidiabile, tanto da essere finito anche nel mirino del Barcellona, alla ricerca del vice Valdes. I blaugrana però alla fine potrebbero essere attratti più dall’usato sicuro (Pepe Reina, attualmente in prestito al Napoli), oppure da un altro giovanissimo, il portiere belga dell’Atletico Madrid Courtois.
Il Milan così avrebbe la strada spianata, ma adesso dovrà decidere se puntare su Gabriel, oppure investire una dozzina di milioni su uno dei portieri più forti in circolazione, appunto ter Stegen, blindando in tal modo la porta rossonera per i prossimi quindici anni. In caso di opzione 1, sarà indispensabile iniziare a testare seriamente il giovane brasiliano, per capirne le reali qualità ed eventualmente poi muoversi di conseguenza. Auguriamoci che l’infortunio alla spalla sia definitivamente superato in modo che mister Allegri possa finalmente concedergli un po’ di spazio.
Chiusura d’obbligo dedicata a Mario Balotelli. Ascoltando e leggendo tutti i commenti di autorevoli opinionisti sull’ennesima “balotellata”, non ultima la fantastica uscita della Senatrice Capacchione (nomen omen), mi è tornato in mente il ritornello di “Dotti, medici e sapienti”, una vecchia canzone di Edoardo Bennato, particolarmente indicata per la circostanza. Qualsiasi cosa faccia il nostro SuperMario, si scatenano tutti, ognuno con le sue piccole perle di saggezza e chiunque si sente in diritto di dire la propria “per parlare, giudicare, valutare e provvedere; e trovare dei rimedi, per il giovane in questione.”
Quasi quasi, dico anche io la mia: ma perché non lo lasciate un po’ in pace?
 
Continuate a seguirci su Facebook (gruppo Passione Rossonera) e su twitter (@radioradiomilan). Appuntamento a martedì prossimo.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

E adesso reset. Terminata la settimana effettiva di sosta del campionato con l’amichevole di ieri contro il Caen, ecco che iniziano i 7 giorni nei quali il Milan dovrà rimboccarsi le maniche e pensare alla risalita in campionato. Bisogna davvero ripartire da zero, di…

Nenache le amichevoli portano gioie. Ma qualche buono spunto sì. Saponara sta tornando lentamente in forma e potrebbe essere un’ottima alternativa negli schemi di mister Allegri. Certo, appare quantomeno scoraggiante il pensiero della formazione che scenderà i…

Derby Vecchie Glorie, 1 Memorial Claudio Lippi

I tifosi al fianco del Milan. Non solo allo stadio ma anche in un’aula di tribunale per tutelare i propri diritti. La chiusura di San …

Queste le pagelle di Juventus-Milan 3-2: Abbiati 4.5: reattivo sulle prime conclusioni bianconere dalla distanza, si fa poi trovare incre…

E’ stata annullata l’amichevole tra le formazioni Primavera del Milan e del Novara ma domani pomeriggio, alle 16.00, al Centro Sport…

La Curva Sud ha pubblicato sul suo sito un duro comunicato sulla sentenza di chiusura dell’intero stadio di San Siro in occasione di Mil…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it si sono esposti sull’arrivo di Adil Rami in rossonero. Solo il 10.17% dei votan…

Buongiorno amici rossoneri, fermo restando il fatto che la sciocchezza commessa da Mexes nella gara di ieri sera, merita di essere punita i…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Ottobre 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News