Pippo Inzaghi, "bandiera" rossonera in campo e in panchina

10.06.2013 00:20 di Francesco Rossi  articolo letto 1639 volte

Dopo aver scalato da attaccante di razza le vette italiane ed europee a suon di gol, anche in panchina Pippo Inzaghi sta sgomitando a suon di risultati per arrivare in alto. E dopo la felice esperienza sulla panca degli Allievi, è stato “promosso” con la Primavera al posto di Dolcetti. Inzaghi non è un attaccante come gli altri per il popolo rossonero, ma il simbolo di una squadra vincente in Italia, Europa ed a livello mondiali, tra club rossonero e l’azzurro della Nazionale. A parlare per lui sono i gol: 73 reti in maglia rossonera in 202 gare tra il 2001 ed il 2012; secondo nelle competizioni Uefa per club con 70 reti alle spalle di Raul (77); cannoniere principe italiano in Champions League con 50 sigilli. Ha lasciato il segno anche con la doppietta nella finale intercontinentale del 2007 con il Boca Juniors. Il suo primo gol con il Milan risale al 9 settembre 2001, nella vittoria a San Siro con la Fiorentina per 5-2, e nonostante un brutto infortunio a fine stagione collezionava 10 gol, alcuni determinanti per la qualificazione in Champions. Tra i ricordi più belli, la doppietta al Liverpool (2-1) nella finale di Champions del 2007. Ha concluso la sua brillante carriera a San Siro il 13 maggio 2012, segnando al Novara il suo 156esimo gol in serie A, l’unico di una stagione in cui è stato utilizzato col contagocce. Con la maglia rossonera ha vinto due Champions League, una Coppa del mondo per club, due Supercoppe europee, due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane. In carriera ha giocato 623 gare, segnando 288 gol.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

La domanda più frequente che viene fatta in questi giorni dai tifosi è ovviamente quella relativa al futuro di Stephan El Shaarawy. Le notizie di un interessamento forte e reale del Manchester City trovano conferme e l’offerta, se fosse quella palesata qual…

Il mercato incombe e il Milan non è più quello di grandi acquisti e delle poche cessioni. Tutto è cambiato. La società rossonera deve sapersi gestire con le proprie risorse. Ecco il principale motivo degli addii di Ibra e Thiago Silva. Ma soprattutt…

Assemblea ordinaria Serie A

Alessandro Diamanti al Milan è più di un’idea. In via Turati ci stanno pensando e il trequartista del Bologna potrebbe …

Le pagelle di Siena-Milan 1-2: Abbiati 5,5 – Immobile sul gol di Terzi per il resto della partita non deve compiere grossi interventi…

Ieri Filippo Inzaghi ci scherzava su, ma in realtà la sua si tratta di una domanda molto pertinente. Il nuovo allenatore della Pri…

Una partita che è l’emblema di un’intera stagione: iniziata male, tutta in salita per un lungo periodo, ma poi finita bene…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno risposto ad un quesito ricorrente nell’ultima settimana: quale trequa…

Buongiorno a tutta la redazione…vorrei proporre una possibile rosa per il prossimo anno….partendo dal portiere dopo le conferme di ab…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 10 Giugno 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News